Education

Marketing for Good


 

La Società Italiana Marketing, nel portare avanti la sua missione "Working together for a better marketing", nella settimana del suo anniversario in aprile, propone la prima digital competition SIM Marketing for Good, una “civic engagement week” che coinvolge studenti e studentesse di tutte le Università d'Italia.

Si tratta di un'iniziativa, pensata per essere replicata ogni anno, che è animata dalla volontà di promuovere attraverso il marketing un cambiamento sociale, in collaborazione con un'organizzazione partner.

Per la prima edizione 2024, il tema di fondo della competizione riguarda la sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare e il rispetto per il cibo e viene svolta in partnership con Banco Alimentare.  

 L'iniziativa è organizzata nella settimana in cui ricorre l’anniversario della nascita della SIM, dal 15 al 20 aprile 2024.

 L’obiettivo della competizione è semplice quanto importante!

Gli studenti e le studentesse devono utilizzare il loro profilo Instagram per:

ü  aumentare la sensibilità verso il tema del rispetto per il cibo,

ü  invitare a comportamenti più virtuosi e consapevoli, sia in casa che fuori, creando un effetto snowball grazie all’emulazione positiva da parte degli amici e dei conoscenti.


Come partecipare?

Gli studenti e le studentesse devono creare da 2 a 5 stories Instagram per rispondere alla call di Banco Alimentare, creando traffico al sito del partner e generando «rumore» sul tema del rispetto per il cibo.

Potranno partecipare alla digital competition SIM Marketing for Good gli studenti e le studentesse di tutte le Università italiane (compresi gli studenti Erasmus). La partecipazione è individuale.

 

È richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione del form di partecipazione disponibile in questa pagina entro il 30 aprile 2024.

Per tutte le informazioni di dettaglio sugli obiettivi specifici e la meccanica della competizione, vi invitiamo a visionare la presentazione riportata qui sotto in questa pagina.

Tra i 30 studenti che riusciranno a generare maggior traffico verso il profilo Instagram di Banco Alimentare, verranno selezionati i migliori tre per originalità ed efficacia comunicativa delle stories.

 

 Materiali a disposizione :

Presentazione Marketing for Good completa

Brand book Banco Alimentare

Linee guida di comunicazione Banco Alimentare

Brand book della Società Italiana Marketing

Tutorial per la creazione del link di tracciamento (IMPORTANTE)