Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #5284

    Benvenute e benvenuti!

    Questa sezione tematica del Forum SIM è dedicata alla discussione sui Modelli di Equazioni Strutturali (SEM) e alla loro applicazione per la misurazione di costrutti latenti e il test di ipotesi causali tra costrutti. Ci sarà, quindi, l’opportunità di confrontarsi su aspetti legati alla specificazione, stima e valutazione di modelli di misurazione, tramite la Confirmatory Factor Analysis (CFA) e di modelli strutturali per testare le ipotesi di ricerca. I SEM rappresentano una metodologia completa e flessibile applicabile a rilevanti problemi di ricerca, soprattutto quando l’obiettivo è analizzare e testare modelli teorici complessi che coinvolgono variabili latenti.

    Per iniziare, condividiamo una prima selezione di reference utili per familiarizzare la metodologia dei Modelli di Equazioni Strutturali:

    Bagozzi, R.P. & Yi, Y. (2012), “Specification, evaluation, and interpretation of structural equation models”, Journal of the Academy of Marketing Science, 40(1), 8-34.
    Barbaranelli, C. & Ingoglia S. (2013), I Modelli di Equazioni Strutturali. Temi e Prospettive, LED: Milano.
    Corbetta P., 2002, Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna.

    Vi aspettiamo per condividere insieme momenti di confronto e approfondimento!

    Gian Luca Marzocchi e Maria Antonietta Raimondo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

gdpr-image
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.