Benvenute e benvenuti nel forum SIM Meet&Match – Bandi & Progetti!
Questo spazio, promosso dal gruppo SIM Mid-Career, nasce con l’obiettivo di favorire nuove connessioni scientifiche e creare opportunità di collaborazione per la partecipazione congiunta a bandi, progetti di ricerca e iniziative nazionali e internazionali.
La comunità SIM è ampia, ricca di competenze e interessi diversi, ma spesso non conosciamo nel dettaglio le specializzazioni tematiche e metodologiche delle colleghe e dei colleghi. Questo forum vuole proprio facilitare l’incontro tra competenze complementari, aiutando a costruire network di ricerca più forti e completi.
Per partecipare al meglio, vi suggeriamo di pubblicare un breve post di presentazione includendo, ad esempio:
aree di ricerca e temi di interesse;
competenze metodologiche;
interesse a collaborazioni su specifici bandi o topic.
Conoscere meglio i reciproci profili scientifici può essere il primo passo per avviare nuove collaborazioni, condividere idee e sviluppare opportunità concrete di ricerca.
Buon networking a tutte e tutti!
Silvia Biraghi, Elanor Colleoni, Maria Irene Prete
Silvia Biraghi, Professoressa Associata, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
La mia attività di ricerca si colloca all’intersezione tra Consumer Culture Theory, tecnocultura e comunicazione, con particolare attenzione alle forme di socialità mediate dalle piattaforme digitali, ai collettivi di consumatori e alle relazioni tra brand e consumatori.
Lavoro prevalentemente con approcci qualitativi e interpretativi, con expertise consolidata in metodi netnografici.
Principali interessi di ricerca in corso: fear and risk consumption, brand revitalization e brand hijack, cultural branding brand activism e woke-washing, tecnocultura e marketizzazione delle ideologie, spiritualità e fenomeni di influenza, platform violence, consumi ed eudaimonia, imprenditoria del consumatore, branding nell’industria del tabacco.
Matteo Corciolani, Professore Associato, Università di Pisa.
La mia attività di ricerca si concentra su vari temi a cavallo tra consumer behavior e comunicazione di marketing, con particolare attenzione ai concetti di autenticità, sostenibilità e dinamiche culturali di mercato.
Lavoro prevalentemente con approcci qualitativi e interpretativi, con esperienza in netnografia e content analysis, ma utilizzo anche il metodo sperimentale.
Principali interessi di ricerca: autenticità e branding nella popular music, comunità di consumo e social media, CSR communication, food delivery platforms, crisi reputazionali, consumo sostenibile e pratiche di acquisizione non tradizionali (sharing, renting, gifting).
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
