Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SIM Webinar : Misurazione di performance nel marketing sostenibile: sfide e tendenze.

Giugno 12

Misurare le performance aziendali nell’ambito del marketing sostenibile significa valutare l’efficacia delle strategie di marketing che danno priorità alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La misurazione di queste performance è cruciale per assicurare che gli obiettivi di sostenibilità vengano effettivamente raggiunti, aiutare a misurare i progressi e identificare le aree di miglioramento.
Negli anni, diversi indicatori sono stati sviluppati, quali l’impatto della carbon-print, l’utilizzo dell’acqua, la riduzione dei rifiuti, l’impatto sociale. Eppure, tutt’oggi  la mancanza di una definizione standardizzata di marketing sostenibile, le diverse interpretazioni e metodologie di misurazione minano alla base uno sviluppo armonioso della disciplina. La mancanza di metodologie e di cornici di analisi comuni aumenta inoltre i rischi di greenwashing da parte delle aziende, ovvero l’utilizzo del marketing sostenibile al mero scopo di grimaldello comunicativo senza una
vera e propria adesione ai principi di sostenibilità. È quindi fondamentale lavorare al fine di stabilire obiettivi e parametri di riferimento chiari e condiviso fra i vari approcci del marketing sostenibile.

E’ in questo spirito che il webinar vuole mettere a confronto diverse voci ed esperienze del marketing sostenibile con l’obiettivo di lavorare per una reale sintesi.

 

Relatori :
Nadine Strauss,  University of Zurich
Federica Ricceri, IULM di MIlano*
Francesca Manfredi, Head of Sustainability at Panerai*
*In attesa di conferma

Moderatore:
Agostino Vollero, Università di Salerno

Keywords: Integrated reporting, social impact, environmental impact, performance indicators

Per informazioni e prenotazioni: info@simktg.it

gdpr-image
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.