XX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing
Firenze 20-21 Ottobre 2023
Il tema della salute, della cura e del benessere è oggi diventato sempre più centrale. In particolare, si fa riferimento alla responsabilità di ogni individuo nei confronti di sé stesso al fine di compiere scelte corrette ed attuare approcci proattivi e preventivi alla salute, che supportino livelli ottimali di funzionamento fisico, emotivo e sociale.
L’importanza del tema si ravvisa nella crescita costante del mercato della salute e del benessere, trainato in particolare dalla rivoluzione tecnologica che sta investendo tale settore. Il mercato globale della Digital Health Tech registra da tempo una costante crescita che ha subito un’accelerazione con l’avvio della pandemia del Covid 19: secondo il rapporto di Grand View Research, nel 2021 il settore è arrivato a valere 175,6 miliardi di dollari e si stima che arriverà a toccare quota 1,5 trilioni di dollari nel 2030.
In questo nuovo scenario, il marketing gioca un ruolo determinante in quanto vettore di creazione del valore.
Il marketing fornisce un importante contributo nell’aiutare i professionisti sanitari a comunicare e fornire valore al proprio target, secondo un approccio che pone al centro i clienti, ovvero patient-centered, cercando di stabilire una relazione di lungo termine e ponendosi come obiettivo finale la creazione di un alto livello di customer engagement e satisfaction.
Alla base di questo nuovo paradigma troviamo la profonda rivoluzione digitale che sta radicalmente trasformando il settore della salute, cura e benessere. Le tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet of Things (IoT), le app, congiuntamente all’aumento esponenziale della disponibilità e della capacità di elaborazione dei data set sanitari, comportano nuove opportunità e conseguenti necessità riorganizzative per gli attori del settore dell’e-health e m-health.