E’ il nuovo format ideato da Leaving Footprints per favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra imprese storiche e altri protagonisti del mondo imprenditoriale sul tema della valorizzazione del patrimonio storico e culturale racchiuso tra le mura aziendali.
Obiettivo dell’incontro è il confronto fra imprese storiche che hanno investito nella comunicazione del proprio patrimonio storico-culturale attraverso i nuovi strumenti digitali, che permettono di arrivare ad un pubblico sempre più ampio e in maniera sempre incisiva.
In particolare, ascolteremo la testimonianza di alcune imprese identificate come best practice per i progetti di comunicazione digitale intrapresi:
– Keyline, che porterà la sua esperienza di digitalizzazione del Museo della Chiave Bianchi 1770, che espone la più completa collezione di chiavi d’Europa e narra della più longeva dinastia famigliare al mondo che dal 1770 produce chiavi;
– il Cartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, che ha costruito un percorso virtuale per la visita dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, di recente entrato a far parte del Registro della memoria del Mondo tenuto dall’Unesco;
– Campari, che racconterà del progetto “Fil rouge”, l’idea nata dalla collaborazione tra la Galleria Campari di Milano e la Scuola Holden, che prevede 14 brevissimi podcast il cui compito è quello di raccontare la storia del brand attraverso i luoghi ad esso collegati.
– Martinelli Luce, che condividerà la propria esperienza di narrazione della storia del brand e del fondatore nel metaverso, attraverso il Metaverse Martinelli Luce.
Discussant d’eccezione saranno : il Presidente Antonio Calabrò, il Presidente Antonio Alunni e il Direttore Rocco Orefice, che con MUSEIMPRESA, Confindustria e Associazione Marchi Storici d’Italia supportano questo progetto.
Corporate Heritage Talks – Programma