Società Italiana Marketing
La nostra governance
L’organizzazione della SIM (Società Italiana Marketing) si articola in diversi organi sociali, ossia: l’Assemblea dei Soci, che elegge ogni tre anni il Consiglio di Presidenza, il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori, il Collegio dei Probiviri.
Il Consiglio di Presidenza nomina il Comitato Emeriti, l’Editor-in-chief della rivista Italian Journal of Marketing (ITJM), il Presidente del Premio Marketing, i coordinatori delle sezioni tematiche. Inoltre, il Consiglio di Presidenza si avvale della collaborazione di altri due gruppi di lavoro, lo Steering Committee e la Consulta Junior.
AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), che presiede alle attività di interesse per il complesso delle discipline economico-aziendali, riconosce SIM come società scientifica specialistica.
Quale società scientifica di settore, SIM collabora in modello aggregato con le altre Società scientifiche di area economico-aziendale, in primis con SIMA (Società Italiana di Management).
L'Assemblea tenutasi il 16 maggio 2024 ha eletto il nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2024-2027.
Consiglieri e Revisori
Advisory Board
L'Advisory Board è composto da studiosi di marketing che, nel corso degli anni, hanno offerto un contributo significativo alla nascita e/o allo sviluppo dell'Associazione e che sono disponibili a mettere a disposizione della stessa il loro prestigio scientifico e la loro esperienza avendo ricoperto cariche istituzionali.
Umberto Collesei
Università Cà Foscari di Venezia (in quiescenza) (già Presidente Premio Marketing 2009-2012)
Gian Luca Gregori
Rettore Università Politecnica delle Marche (già revisore, consigliere e Rettore Università Politecnica delle Marche)
Gennaro Iasevoli
Università LUMSA Roma (già Presidente del Premio Marketing)
Consulta junior
La Consulta Junior è un gruppo di lavoro composto da alcuni soci junior nominati dal Consiglio di Presidenza. Il compito della Consulta Junior è portare alla diretta attenzione della Presidenza quelle istanze, proposte e problematiche che sono di forte interesse per chi è nel pieno della propria formazione.
Ernesto Cardamone
Università della Calabria