Società Italiana Marketing

La nostra governance

L’organizzazione della SIM (Società Italiana Marketing) si articola in diversi organi sociali, ossia: l’Assemblea dei Soci, che elegge ogni tre anni il Consiglio di Presidenza, il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori, il Collegio dei Probiviri.

Il Consiglio di Presidenza nomina il Comitato Emeriti, l’Editor-in-chief della rivista Italian Journal of Marketing (ITJM), il Presidente del Premio Marketing, i coordinatori delle sezioni tematiche. Inoltre, il Consiglio di Presidenza si avvale della collaborazione di altri due gruppi di lavoro, lo Steering Committee e la Consulta Junior.

AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), che presiede alle attività di interesse per il complesso delle discipline economico-aziendali, riconosce SIM come società scientifica specialistica.

Quale società scientifica di settore, SIM collabora in modello aggregato con le altre Società scientifiche di area economico-aziendale, in primis con SIMA (Società Italiana di Management).

Presidenza


Angelo Di Gregorio

Presidente


Università di Milano Bicocca (gruppo di lavoro steering committee e relazioni con le imprese, gruppo di lavoro sulla comunicazione)

Luca Bonansea

Vicepresidente e Presidente Steering Committee SIM


Direttore Commerciale BNL Gruppo BNP Paribas (gruppo di lavoro steering committee e relazioni con le imprese) 

Chiara Mauri

Segretario Generale


LIUC Università Cattaneo (gruppo di lavoro steering committee e relazioni con le imprese) 

Consiglieri

Stefania Borghini

Università Bocconi di Milano


gruppo di lavoro sull’internazionalizzazione

Giacomo Del Chiappa

Università di Sassari


gruppo di lavoro per le collaborazioni con le associazioni professionali

Sebastiano Grandi

Università Cattolica Sede di Piacenza


gruppo di lavoro per le collaborazioni con le associazioni professionali

Andrea Moretti

Università degli Sudi di Udine


gruppo di lavoro sull’internazionalizzazione

Luca Petruzzellis

Università degli Studi di Bari Aldo Moro


gruppo di lavoro sull’internazionalizzazione

Marcello Sansone

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale


delegato ai rapporti con i coordinatori delle sezioni tematiche, gruppo di lavoro per Consulta Junior

Paola Signori

Università degli Studi di Verona


gruppo di lavoro sul premio marketing, e delegata comunicazione

Maria Vernuccio

Sapienza Università di Roma


gruppo di lavoro SIM conference, eventi e delegata comunicazione

Milena Viassone

Università degli Studi di Torino


gruppo di lavoro sull’internazionalizzazione

Collegio dei Revisori


 

Enrico Bonetti

Università della Campania "Luigi Vanvitelli"


gruppo di lavoro sul premio marketing

Ramona Corti

Studio Associato Corti Fumagalli Milano


gruppo di lavoro sul premio marketing

Giuseppe Pedeliento

Università degli Studi di Bergamo


gruppo di lavoro per le collaborazioni con le associazioni professionali

Altri membri del Consiglio di Presidenza


 

Daniele Dalli

Università degli Studi di Pisa - Editor della Rivista “ITJM”


Gennaro Iasevoli

Presidente del Premio Marketing per L'Università


Riccardo Resciniti

Università degli Studi del Sannio, Former President (già presidente SIM 2018-2021)


Comitato Emeriti

Il Comitato Emeriti è composto da studiosi di marketing che, nel corso degli anni, hanno offerto un contributo significativo alla nascita e/o allo sviluppo dell'Associazione e che sono disponibili a mettere a disposizione della stessa il loro prestigio scientifico e la loro esperienza avendo ricoperto cariche istituzionali.  


Riccardo Varaldo

Professore emerito alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, Pisa - Coordinatore Comitato Emeriti (fondatore SIM e già Presidente SIM 2003-2009)


Gaetano Aiello

Università degli Studi di Firenze (già consigliere e Presidente AIDEA 2014-2018)


Giuseppe Bertoli

Università degli Studi di Brescia (già Segretario Generale SIM 2018-2021)


Umberto Collesei

Università Cà Foscari di Venezia (in quiescenza) (già Presidente Premio Marketing 2009-2012)


Guido Cristini

Università degli Studi di Parma (già Presidente SIM 2012-2015)


Gian Luca Gregori

Rettore Università Politecnica delle Marche (già revisore, consigliere e Rettore Università Politecnica delle Marche)


Gianpiero Lugli

Università degli Studi di Parma (in quiescenza) (già Presidente Esecutivo SIM 2003-2006)


Alberto Mattiacci

Sapienza Università di Roma (già Presidente SIM, 2015-2018)


Alberto Pastore

Sapienza Università di Roma (già consigliere e primo presidente SIMA)


Carlo Alberto Pratesi

Università degli Studi di Roma Tre (già Presidente Premio Marketing, 2012-2015)


Annalisa Tunisini

Università Cattolica di Milano (già consigliere e direttore della rivista Mercati e Competitivà 2009-2012)


Consulta junior

La Consulta Junior è un gruppo di lavoro composto da alcuni soci junior nominati dal Consiglio di Presidenza. Il compito della Consulta Junior è portare alla diretta attenzione della Presidenza quelle istanze, proposte e problematiche che sono di forte interesse per chi è nel pieno della propria formazione.

Scarica la presentazione


Annamaria Tuan

Università degli Studi di Bologna


Alice Mazzucchelli

Università degli Studi di Milano- Bicocca


Marcello Atzeni

Università degli Studi di Sassari


Laura Grazzini

Università degli Studi di Firenze


Marco Pichierri

Università degli Studi di Bari


Ernesto Cardamone

Università della Calabria


Francesca De Canio

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia


Elisa Martina Martinelli

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano