Società Italiana Marketing

La nostra governance

 

L’organizzazione della SIM (Società Italiana Marketing) si articola in diversi organi sociali, ossia: l’Assemblea dei Soci, che elegge ogni tre anni il Consiglio di Presidenza, il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori, il Collegio dei Probiviri.

Il Consiglio di Presidenza nomina il Comitato Emeriti, l’Editor-in-chief della rivista Italian Journal of Marketing (ITJM), il Presidente del Premio Marketing, i coordinatori delle sezioni tematiche. Inoltre, il Consiglio di Presidenza si avvale della collaborazione di altri due gruppi di lavoro, lo Steering Committee e la Consulta Junior.

AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), che presiede alle attività di interesse per il complesso delle discipline economico-aziendali, riconosce SIM come società scientifica specialistica.

Quale società scientifica di settore, SIM collabora in modello aggregato con le altre Società scientifiche di area economico-aziendale, in primis con SIMA (Società Italiana di Management).

 

L'Assemblea tenutasi il 16 maggio 2024 ha eletto il nuovo Consiglio di Presidenza per il triennio 2024-2027.

 

 

Presidenza


Nicola Neri

Vicepresidente e Presidente Steering Committee SIM


Amministratore Delegato IPSOS

Paola Signori

Segretario Generale


Università di Verona

Consiglieri e Revisori

Tindara Abbate

Università di Messina


Francesca Cabiddu

Università di Cagliari


Federica Ceccotti

Sapienza Università di Roma


Giacomo del Chiappa

Università di Sassari


Gaetano Miceli

Università della Calabria


Giuseppe Pedeliento

Università degli Studi di Bergamo


Marcello Sansone

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale


Annamaria Tuan

Università di Bologna


Milena Viassone

Università degli Studi di Torino


Raffaele Donvito

Università di Firenze


Letizia Lo Presti

Università LUMSA, Palermo


Giuseppe Rotunno

Studio Amministrativo e Tributario, Pisa


Altri membri del Consiglio di Presidenza


 

Luca Petruzzellis

Università di Bari - Editor della Rivista “ITJM”


Enrico Bonetti

Università della Campania "Luigi Vanvitelli" Presidente del Premio Marketing


Angelo di Gregorio

Università Bicocca di Milano - Former President (Già Presidente SIM)


Advisory Board

L'Advisory Board è composto da studiosi di marketing che, nel corso degli anni, hanno offerto un contributo significativo alla nascita e/o allo sviluppo dell'Associazione e che sono disponibili a mettere a disposizione della stessa il loro prestigio scientifico e la loro esperienza avendo ricoperto cariche istituzionali.  


Riccardo Varaldo

Professore emerito alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, Pisa - Coordinatore Comitato Emeriti (fondatore SIM e già Presidente SIM 2003-2009)


Gaetano Aiello

Università degli Studi di Firenze (già consigliere e Presidente AIDEA 2014-2018)


Giuseppe Bertoli

Università degli Studi di Brescia (già Segretario Generale SIM 2018-2021)


Umberto Collesei

Università Cà Foscari di Venezia (in quiescenza) (già Presidente Premio Marketing 2009-2012)


Guido Cristini

Università degli Studi di Parma (già Presidente SIM 2012-2015)


Gian Luca Gregori

Rettore Università Politecnica delle Marche (già revisore, consigliere e Rettore Università Politecnica delle Marche)


Gennaro Iasevoli

Università LUMSA Roma (già Presidente del Premio Marketing)


Gianpiero Lugli

Università degli Studi di Parma (in quiescenza) (già Presidente Esecutivo SIM 2003-2006)


Alberto Mattiacci

Sapienza Università di Roma (già Presidente SIM, 2015-2018)


Alberto Pastore

Sapienza Università di Roma (già consigliere e primo presidente SIMA)


Carlo Alberto Pratesi

Università degli Studi di Roma Tre (già Presidente Premio Marketing, 2012-2015)


Riccardo Resciniti

Università degli Studi del Sannio (già Presidente SIM, 2018-2021)


Annalisa Tunisini

Università Cattolica di Milano (già consigliere e direttore della rivista Mercati e Competitivà 2009-2012)


Consulta junior

La Consulta Junior è un gruppo di lavoro composto da alcuni soci junior nominati dal Consiglio di Presidenza. Il compito della Consulta Junior è portare alla diretta attenzione della Presidenza quelle istanze, proposte e problematiche che sono di forte interesse per chi è nel pieno della propria formazione.

Scarica la presentazione


Annamaria Tuan

Università degli Studi di Bologna


Marcello Atzeni

Università degli Studi di Sassari


Laura Grazzini

Università degli Studi di Firenze


Ernesto Cardamone

Università della Calabria


Francesca De Canio

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia


Elisa Martina Martinelli

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano