Sezioni Tematiche

La Società Italiana di Marketing è articolata in sezioni tematiche e territoriali costituite per iniziativa di almeno 5 soci accademici e 5 soci manager.

Le sezioni attivate sono le seguenti.

  1. International Marketing (Prof. Giuseppe Bertoli- Prof.ssa Michela Matarazzo)
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  2. Consumer Behaviour (Prof.ssa Stefania Borghini-Prof. Daniele Scarpi)
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  3. Marketing Communication and Branding (Prof.ssa Federica Ceccotti- Prof.ssa Rossella Gambetti)
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  4. B2B Marketing (Prof. Roberta Bocconcelli- Prof.ssa Chiara Cantù)
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  5. Service, Retailing & Channel Management (Prof. Edoardo Fornari-Prof.Francesco Izzo)
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  6. Tourism, Culture & Arts Marketing (Prof. Andrea Moretti-Prof. Tonino Pencarelli)
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  7. Technology & Innovation Marketing (Prof.ssa Nicoletta Buratti-Prof. Michele Simoni)
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  8. Internet & Digital Marketing (Prof. Raffaele Donvito-Prof.ssa Maria Vernuccio)
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  9. Sustainability Marketing (Prof.ssa Laura Michelini-Prof. Carlo Alberto Pratesi)
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  10. Marketing Research & Education (Prof. Sebastiano Grandi)
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Approfondimenti:

1. International Marketing

 La sezione di Marketing Internazionale si prefigge di sviluppare tale tematica promuovendone gli studi in Italia e l’interazione con gli studiosi in Europa e nel mondo. Il marketing internazionale si concettualizza nell’ambito di due paradigmi generali: l’uno enfatizza la replicazione delle pratiche di marketing al di là dei confini nazionali, a prescindere dall’esistenza delle differenze di contesto tra paese di origine e di destinazione, che potrebbero, tuttavia, richiedere degli adattamenti; l’altro si concentra sulla gestione su scala internazionale della diversità ambientale con cui si confrontano le imprese che realizzano le loro attività di marketing contemporaneamente in due o più aree geografiche. A tal fine, la sezione vuole essere sede del confronto tra i migliori paper nell’ambito del convegno nazionale, motore di iniziative di ricerca e didattiche che coinvolgono più sedi, ma anche favorire sinergie tra ricerca e imprese per lo sviluppo del marketing nell’ambito di un contesto internazionale.

L’approccio è interdisciplinare, cioè incoraggia soprattutto lavori che presentano una visione olistica del fenomeno del marketing internazionale e quelli che indagano sulle interdipendenze tra il marketing e le altre funzioni aziendali (corporate strategy, operations, R&D, etc.).

 

2. Consumer Behaviour 

I ricercatori di consumer behavior studiano come gli individui, i gruppi o le organizzazioni scelgono, acquistano, consumano e dispongono di beni, servizi, esperienze ed idee al fine di soddisfare i propri bisogni e desideri. Esso analizza i comportamenti dei consumatori nel mercato e le diverse motivazioni alla base delle loro azioni.

Avvalendosi del supporto delle teorie e dei metodi di diverse scienze (psicologia, sociologia, statistica, antropologia, neuroscienze, economia, information technology), il consumer behavior fornisce a ricercatori e manager una grande varietà di strumenti di analisi molto eterogenei (sia quantitativi sia qualitativi) e una solida base di conoscenze approfondite su numerosi aspetti centrali per la formulazione delle strategie di marketing:

·    come i consumatori pensano, ragionano, percepiscono le informazioni, ricordano, formano preferenze e scelgono;

·         l’impatto delle variabili ambientali, storiche e culturali sul comportamento;

·         come le emozioni e l’umore intervengono sui processi decisionali e sulle azioni;

·         il ruolo che esercitano le marche e i prodotti, ma anche i rituali e gli spazi commerciali.

 

3. Marketing Communication & Branding

La sezione si propone di ospitare un vivace confronto accademico e manageriale che dia conto delle principali sfide al mondo della marca e della sua comunicazione sullo sfondo di uno scenario competitivo e sociale sempre più complesso, liquido e mutevole. La crisi di tradizionali concetti quali brand equity e fedeltà stanno infatti mettendo a dura prova il sistema di marca, presentando tuttavia nuove opportunità per le imprese che sappiano coltivare la capacità della marca di cocreare valore con i consumatori. Il dibattito della sezione vede come protagoniste le imprese profit e non profit alla ricerca di nuovi paradigmi, i professionisti della comunicazione di marketing spronati verso il cambiamento per sopravvivere e il consumatore, oggi più consapevole, critico e attivo nella determinazione delle sue scelte e sempre più autonomo produttore di contenuti e di significati. La sezione incoraggia la presentazione di contributi multidisciplinari che propongano una riflessione critica sul significato e sul valore che oggi le marche e la comunicazione esprimono. Sono benvenuti lavori concettuali ed empirici, condotti con approcci metodologici qualitativi e/o quantitativi

 

4. B2B Marketing

I cambiamenti intercorsi nel contesto economico e sociale nell'ultimo decennio hanno richiesto (e stanno richiedendo) profondi mutamenti nelle strategie delle imprese che operano nei mercati B2B. Al Business Marketing si presentano sfide importanti sia dal punto di vista delle pratiche manageriali che dal punto di vista dello sviluppo della disciplina in una prospettiva di proficua integrazione.

Come emerso dai precedenti convegni, numerose ricerche hanno evidenziato la stretta integrazione tra temi di business marketing e hot topics nei campi dell’innovazione, del trasferimento della conoscenza e della creazione di valore. Tra i temi di frontiera si segnalano l’impatto delle nuove tecnologie e della sostenibilità, nella relazione diadica tra imprese, nella supply chain e più in generale nel network di imprese. L’obiettivo della sezione Business Marketing è quello di promuovere il confronto tra studiosi e manager sui nuovi approcci manageriali che potrebbero essere adottati per gestire in modo efficace le relazioni industriali, alla luce dei cambiamenti nel contesto nazionale e internazionale, con riferimento a dei sistemi di offerta service oriented.

 

5. Service, Retailing & Channel Management 

La Sezione si propone di stimolare la produzione di nuova conoscenza nella ricerca dedicata al service management, con un particolare focus sui temi della creazione di valore attraverso la relazione con i clienti e la gestione dei canali distributivi. In particolare, tale ambito include tutte le problematiche di natura strategica ed operativa che le imprese – industriali, di servizi, commerciali – sono chiamate ad affrontare nei rapporti con il mercato. In tal senso, alcuni aspetti di particolare interesse sono: l’evoluzione del customer service, le esperienze di consumo nei servicescape, la soddisfazione e l’engagement del cliente, l’innovazione e la co-innovazione nelle imprese di servizi, la service logic nelle imprese industriali, la manovra delle leve di retailing mix, le dimensioni del trade marketing industriale, le politiche di retail branding, l’innovazione degli store format, le strategie di multi/omni-canalità, i comportamenti di acquisto degli shopper, le logiche di supply chain management, le forme di internazionalizzazione dei distributori. L’attività della Sezione è aperta agli accademici ed ai practitioners interessati a proporre analisi rigorose ed innovative allo scopo di stimolare un ampio dibattito sui risvolti teorici e sulle implicazioni manageriali dei risultati di ricerca ottenuti.

 

6. Tourism, Culture & Arts Marketing

Specifiche di ricerca. La sezione indaga sul rapporto tra turismo e risorse artistico-culturali quale binomio che impatta con grande rilievo sull’economia del nostro Paese. Indagare su come questo rapporto possa essere reso più sinergico e capace di generare valore  per territori,   imprese e cittadini diventa prioritario. Sono elementi di primario interesse della sezione l’analisi dei sistemi turistici e lo studio della dinamica della domanda e  dell’offerta turistico-culturale in una prospettiva di marketing finalizzata alla creazione di valore.

Obiettivi della sezione. In primo luogo accrescere e diffondere le conoscenze  manageriali nel comparto turistico culturale  per sviluppare imprenditorialità ed un orientamento al mercato nella gestione delle risorse turistico culturali. Inoltre,  potenziare la capacità dialettica all’interno dei territori fra turismo, cultura e arte.

Contenuti di interesse per le imprese. Le imprese potranno ottenere dai temi trattati nella sezione stimoli per sviluppare approcci di gestione più orientati al cliente, nonché per individuare occasioni di valorizzazione dei rapporti con gli attori pubblici e/o privati gravitanti sullo stesso territorio.

 

7. Technology & Innovation Marketing 

La sezione tematica si propone di stimolare la ricerca e accogliere i contributi di tutti gli studiosi che indagano la relazione multidimensionale che lega tecnologia, innovazione e marketing, assumendo due prospettive di analisi: la prima, più strettamente collegata al marketing dell’impresa high tech; la seconda, maggiormente orientata ad approfondire l’impatto generato dalla diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla funzione marketing.

In particolare, fenomeni recenti quali la diffusione tra le imprese del paradigma dell’open innovation (si pensi ad esempio a forme estreme di open innovation quali il crowdsourcing), l’emergere di nuove tecnologie abilitanti (si pensi per citarne alcune al 3D printing, all’Internet of Things, al Cloud Computing) e il nuovo ruolo assunto dal cliente rispetto ai processi di creazione del valore (si pensi ai modelli della Sharing Economy) stanno producendo un radicale ripensamento delle logiche, degli approcci, dei metodi e degli strumenti di marketing.

La sezione vuole pertanto cogliere la sfida lanciata da uno scenario in fortissimo cambiamento e rappresentare un punto di riferimento e un “luogo” di condivisione di conoscenze circa attività di ricerca che da diversi punti di vista analizzano il Technology and Innovation Marketing.

A titolo meramente indicativo, le domande di ricerca a cui la sezione intende contribuire possono ascriversi a 3 marco-categorie:

- come il marketing sta cambiando in risposta ai cambiamenti della tecnologia;

- come nuovi approcci di marketing stanno cambiando il processo di sviluppo dell’innovazione (in particolare quella di matrice tecnologica) e la sua diffusione sul mercato;

 

- come le nuove tecnologie e i nuovi modelli di marketing stanno cambiando il ruolo del cliente nei processi di innovazione e di creazione del valore.

 

 

8. Internet & Digital Marketing

La sezione è dedicata agli studi teorici ed empirici connessi alla digitalizzazione del Marketing sotto il profilo dell’offerta e della domanda con particolare attenzione alle dinamiche di relazione ed integrazione tra i due profili. Dal punto di vista dell’offerta, sono accolti i contributi volti ad un’analisi scientificamente rigorosa dell’utilizzo delle tecnologie e device digitali per il perseguimento degli obiettivi di marketing. Dal lato della domanda, si invita la comunità dei ricercatori a contribuire con l’approfondimento dell’impatto delle tecnologie digitali sulle percezioni, le attitudini e i comportamenti dei consumatori a livello individuale e sociale.

 

9. Sustainability Marketing

I cambiamenti economici, sociali e ambientali, unitamente alle critiche spesso rivolte alla disciplina del marketing in tema di etica, hanno portato le imprese a rivedere negli anni le proprie politiche di mercato. Il nuovo obiettivo è quello di garantire la soddisfazione, anche nel lungo periodo, non solo del singolo consumatore ma di tutta la collettività. In questa prospettiva, si parla di “marketing sostenibile” per intendere un approccio strategico e un set di strumenti che possono essere adottati dalle aziende per conciliare la crescita economica con i vincoli ambientali e la tutela dei diritti dell’uomo.  La track, attraverso la presentazione di ricerche teoriche, empiriche e casi di studio, intende fornire un avanzamento all’applicazione del concetto di sostenibilità ed evidenziare come l’implementazione di strategie di marketing possano fornire un contributo importante allo sviluppo sostenibile. In questo ambito sono sollecitati in particolar modo, ma non esclusivamente, contributi applicati ai diversi settori industriali, sui seguenti temi: CSR e creazione di valore condiviso nelle politiche di marketing; marketing sociale; sostenibilità e scelte di prodotto; green marketing; marketing nelle organizzazioni ibride (imprese sociali, B-corp); comunicazione ambientale. 

 

10. Marketing Research & Education

Nell’ambito della sezione tematica di Marketing Research and Education della Società Italiana di Marketing viene focalizzata l’attenzione sui contributi scientifici e manageriali sui temi della raccolta, elaborazione ed analisi delle informazioni di mercato e sulle modalità di erogazione dei contenuti di marketing nell’ambito dei percorsi formativi di base ed avanzati.I principali temi a cui fa riferimento la sezione tematica di Marketing Research & Education sono:

-          i modelli ed i processi di marketing research nelle imprese;

-          l’evoluzione delle strutture organizzative ed il posizionamento delle funzioni di marketing research nelle diverse realtà aziendali;

-          i nuovi filoni di studio e di ricerca nel marketing;

-          il posizionamento, l’importanza ed il profilo degli studi di marketing nella letteratura di management;

-          il ruolo e la gestione delle informazioni di marketing nella definizione delle strategie di impresa;

-          gli strumenti di ricerca e di analisi delle informazioni di marketing negli ambiti B2C e B2B;

-          la formazione di marketing nella scuola, nella Università e nella Business Community;

-          i profili ed i percorsi formativi dei marketing manager;

-          l’attività di marketing intelligence e di analisi della concorrenza nei diversi settori/mercati;

 

 

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