Presidenza

Il Consiglio di Presidenza si riunisce in media quattro volte l'anno per assumere tutte le decisioni relative alla gestione e allo sviluppo dell'associazione.

I soci che volessero prendere visione dei verbali delle riunioni possono farne richiesta alla Segreteria info@simktg.it

PRESIDENTE
Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma
Vai al profilo

VICEPRESIDENTE
Luca Bonansea, Responsabile Retail Banking di BNL Gruppo BNP Paribas
Vai al profilo

SEGRETARIO GENERALE
Riccardo Rescinti, Università del Sannio
Vai al profilo

CONSIGLIERI
Gaetano Aiello, Università degli Studi di Firenze
Vai al profilo

Giuseppe Bertoli, Università degli Studi di Brescia
Vai al profilo

Enrico Bonetti, Seconda Università di Napoli
Vai al Profilo

Tiziano Bursi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Vai al profilo

Antonella Carù, Università Bocconi di Milano
Vai al profilo

Francesco Casarin, Università Cà Foscari di Venezia
Vai al profilo

Gian Luca Gregori, Università Politecnica delle Marche
Vai al profilo

Vittoria Marino, Università dagli Studi di Salerno
Vai al profilo

Chiara Mauri, Università della Valle d'Aosta
Vai al profilo

Chiara Orsingher, Università degli Studi di Bologna
Vai al profilo

Tonino Pencarelli, Università di Urbino
Vai al profilo

Annalisa Tunisini, Università Cattolica di Milano
Vai al profilo

 

Inoltre, fanno parte del Consiglio di Presidenza

Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa - Direttore della Rivista “M&C”
Vai al profilo

Carlo Alberto Pratesi, Presidente del Premio Marketing per L'Università
Vai al profilo   

Collegio dei Revisori della Società Italiana Marketing

Angelo Di Gregorio, Università Milano-Bicocca
Vai al profilo

Pietro Mastrapasqua, Dottore Commercialista
Vai al profilo

Claudio Sambri, Università di Trieste
Vai al profilo

 

Profili

Gaetano Aiello

GaetanoAiellocopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze di cui è Direttore. E’ Vicepresidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). Insegna Marketing e Retail Marketing. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, lo sviluppo internazionale delle imprese della distribuzione commerciale, il marketing territoriale e la competizione nel settore dei beni ad alto valore simbolico. È socio SIM dalla fondazione.

Giuseppe Bertoli

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Brescia e Vicepreside della Facoltà di Economia. Insegna Marketing management e Imprese e mercati internazionali, nonché Marketing management advanced all'Università Commerciale Bocconi di Milano. Gli Interessi scientifici riguardano il Brand management, il Marketing internazionale, Green marketing e sostenibilità e il Digital marketing. E’ socio della SIM dal 2005.

Enrico Bonetti

EnricoBonetti Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Seconda Università di Napoli, dove insegna Marketing e Marketing dei Servizi. E’ co-coordinatore della sezione di Place Marketing della Società Italiana di Marketing ed è membro del Comitato Scientifico e della giuria del Premio Marketing. E’ componente del collegio dei docenti del CIRCLE International (College for International Retailing, Consumerism, Leisure & Entrepreneurship). I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il marketing turistico e territoriale, il marketing dei servizi e l’event management. E’ socio SIM dalla fondazione.

Luca Bonansea- Presidente Steering Committee

LucaBonansea__1481449485035854328 Responsabile Retail Banking di BNL Gruppo BNP Paribas. Ricopre inoltre la carica di consigliere di amministrazione in Arval Service Lease Italia S.p.A. – BNP Paribas Group e di consigliere di amministrazione in Artigiancassa S.p.A. – Gruppo BNP Paribas. E’ socio SIM dal 2013. 

 

Tiziano Bursi

TizianoBursicopy__5831978078078313093 Professore Ordinario di “Economia e gestione delle imprese" presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Presso il dipartimento di  Economia ''Marco  Biagi'' insegna Marketing internazionale e Strategie d'internazionalizzazione ed è presidente del Corso di Laurea Magistrale di Management internazionale. Gli interessi scientifici  e l'attività di ricerca privilegiano  le tematiche relative alle dinamiche settoriali e delle strategie competitive  delle imprese  (specie in ambito distrettuale); le strategie di crescita  e le politiche  di marketing delle imprese  nei mercati internazionali. E' socio SIM  dalla fondazione. 

Antonella Carù

#AntonellaCaru#Antonella Carù è Professore ordinario di Marketing all’Università Bocconi di Milano. Presso la stessa Università è il Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Marketing Management. E’ docente senior dell’Area Marketing della SDA – School of Mangement. E’ responsabile dei seguenti insegnamenti: Marketing dei servizi, Marketing esperienziale, Management dell’arte e della cultura.I suoi interessi di ricerca sono relativi al marketing dei servizi, alla prospettiva esperienziale nel consumo e nel marketing, al management dell’arte e della cultura. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ socia della SIM dalla fondazione.  

Francesco Casarin

FrancescoCasarincopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e membro del Managerial Board di COBEREN Consumer Behaviour Erasmus Network. Insegna Marketing Strategy e Marketing Avanzato. Svolge ricerche in marketing theory, marketing dei prodotti culturali e marketing dei prodotti turistici. E’ socio SIM dal 2004.

Daniele Dalli –  Direttore della rivista Mercati & Competitività

fotoDalli2__6096522831790568076 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. E' socio della Società Italiana di Marketing sin dalla sua fondazione e ha fatto parte del Consiglio di Presidenza per due mandati. E' direttore della rivista Mercati e Competitività. Insegna Analisi del Comportamento del Consumatore, Consumer Culture Theory in corsi di laurea magistrale e Metodologia della Ricerca nei corsi di dottorato. Si occupa di comportamento del consumatore con particolare riferimento al rapporto con la marca, alla dimensione etica dei comportamenti di consumo e alle nuove modalità di accesso ai beni di consumo (condivisione, peer-to-peer, ecc.).

Angelo Di Gregorio - Revisore dei Conti

AngeloDiGregorio__4931818125938527944 Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sales and Trade Marketing ed è Direttore del Dipartimento di Scienze-Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, coordinatore scientifico di M3 - Master in Marketing Management e direttore del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management e della CIRM - Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico. Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento al marketing internazionale e alle problematiche aziendali per lo sviluppo dei territori. E’ socio della SIM dal 2010.

Gian Luca Gregori

GianlucaGregoricopy Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso L’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing e Business Marketing ed è Preside della Facoltà di Economia. Collabora con l’Università LUISS Guido Carli. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e di E.A.E.R.C.D. Associazione Internazionale di Studi sulla Distribuzione con sede a Stirling - UK. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Carisap). Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento ai settori calzaturiero, del “benessere” e della distribuzione. Ha inoltre sviluppato diversi progetti di studio nell’ambito del marketing industriale e dei servizi.  E’ socio della SIM dal 2003.

Vittoria Marino

VittoriaMarino__2612187960077729068 Professore Associato di Marketing Internazionale presso l’Università degli Studi di Salerno dove è titolare dei Corsi di  Marketing Internazionale e Fondamenti di Marketing. Presso la stessa Università è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale. Inoltre è Docente di Marketing Turistico presso l'Università degli Studi del Sannio. I suoi interessi di ricerca sono relativi al Marketing Internazionale, Country Brand Management, Marketing Culturale, Socia Media Marketing e imprenditoria femminile. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ membro della SIM dal 2008.    

Pietro Mastrapasqua - Revisore dei Conti

PietroMastrapasqua Dottore Commercialista, revisore legale, tributarista, pubblicista, segretario generale e tesoriere nazionale dell’ANTI-Associazione nazionale tributaristi italiani- Delegato presso la C.F.E.-Confederation Fiscale Europeenne- membro dell’European Register of Tax Advisers e dell’IFA. Esperto in M&A e in consulenza fiscale italiana e internazionale. Consulente presso il tribunale civile e Penale di Roma, autore di articoli di diritto tributario e commerciale, relatore in convegni e componente di commissioni di studio di diritto tributario.  

Alberto Mattiacci Presidente

AlbertoMattiaccicopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Presidente della Società Italiana Marketing e Direttore Scientifico Eurispes. Insegna Marketing in classi under-graduate e post-graduate. Ha pubblicato oltre settanta lavori e partecipato a oltre duecento fra convegni e seminari, in Italia e all'estero. Suoi interessi scientifici sono l'economia d'impresa con particolare riferimento alla televisione e media, ai cambiamenti socio-economici del Paese, al Made in Italy agroalimentare. È socio Sim dalla fondazione. www.albertomattiacci.it

Chiara Mauri

ChiaraMauri__8910810745976562050 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Università della Valle d'Aosta
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche Università della Valle d'Aosta
Professore a contratto Università Bocconi. Direttore del Master of Management in Food & Beverage SDA Bocconi School of Management. E’ membro della SIM dal 2014.
Insegnamenti di marketing: Marketing delle PMI (undergraduate level), Brand Management (graduate level, in inglese), Laboratorio Retailing (master level), Brand Management & Communication (MBA, in inglese).
Interessi scientifici: brand management, place brand management e destination management, Go-to-market strategies, sales promotions, kids marketing.    

Chiara Orsingher

ChiaraOrsingher__736026988661063650 Chiara Orsingher è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese.  E' membro della SIM dal 2012, e membro dell'Association Française Marketing di cui è ambasciatrice per l'Europa del Sud. E' membro invitato del Service Research Network del Service Research Center della Karlstad University, Svezia. Fa parte dell'editorial board del Journal of Business Research, del Journal of Service Management e di Recherche et Application Marketing. Insegna Marketing dei Servizi e Comportamento del Consumatore nei corsi di laurea triennale, magistrale e nel corso di dottorato. I suoi interessi di ricerca riguardano il comportamento del consumatore nelle situazioni di servizio, con particolare riguardo alla customer satisfaction, il recupero del disservizio e il passaparola spontaneo e incentivato.

Tonino Pencarelli

ToninoPencarellicopy__2551761176926545432 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell'Università di Urbino Carlo Bo. Presidente del corso di laurea triennale in economia aziendale, è titolare degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e di Strategie d'impresa nella facoltà di Economia. Insegna marketing dei servizi e del turismo in vari master e corsi di specializzazione. Gli interessi scientifici riguardano il marketing dei servizi e del turismo e le strategie d'impresa. È socio Sim dalla fondazione.

Carlo Alberto Pratesi – Presidente Premio Marketing

CarloAlbertoPratesicopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a Roma Tre. Co-founder dell'associazione di InnovAction Lab nata nel 2010 per favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali tra studenti e giovani ricercatori. S’interessa delle aree di contatto tra innovazione tecnologica e marketing, di comunicazione d'impresa e di sostenibilità. E' anche giornalista pubblicista dal 1999. È socio Sim dalla fondazione.

Riccardo Resciniti – Segretario Generale

RiccardoResciniticopy Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese nell'Università del Sannio; docente di Economia e gestione delle imprese internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma; Direttore del Corso per Export Manager nell'Università del Sannio.E’ socio Sim dalla fondazione. Insegna Marketing internazionale. Gli interessi scientifici riguardano il marketing internazionale, le strategie delle medie imprese, lo sviluppo del Made in Italy.      

Claudio Sambri – Presidente Collegio dei Revisori

ClaudioSambricopy Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Insegna Marketing ed Economia applicata alle imprese presso l’Università di Trieste. E’ CEO di MIB School of Management. Revisore dei conti della SIMnei primi sei anni e membro del Consiglio di Presidenza negli ultimi tre anni. I suoi interessi scientifici riguardano il marketing internazionale (consumer behaviour) le analisi di mercato e l’economia delle aziende di distribuzione. E’ socio SIM dalla fondazione. 

Annalisa Tunisini

AnnalisaTunisini Ph.D. Uppsala University, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Marketing, Business Marketing e Customer-based marketing strategy. E' direttore del Master in International marketing management e responsabile scientifico del Master in Sales & Account Management presso la stessa Università. E' stata Direttore di "Mercati & Competitività"dal 2011 al 2013 e Redattore Capo della stessa dalla sua fondazione al 2011. E' associata alla SIM fin dalla sua fondazione. E’ membro dell’Executive Board di “The ’IMP Journal” e membro del Comitato Editoriale del Journal of Business-to-Business Marketing, di Industrial Marketing Management e del Journal of Global Fashion Marketing. Gli interessi di ricerca fanno riferimento alle strategie di sviluppo e  alla competitività internazionale della media impresa manifatturiera italiana, agli studi di  marketing business-to-business, supply chain management e industrial network. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, nonché di volumi didattici per i corsi di Economia e gestione delle imprese e di Marketing business-to-business.  

Sede Legale
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by