Presidenza

Il Consiglio di Presidenza si riunisce in media quattro volte l'anno per assumere tutte le decisioni relative alla gestione e allo sviluppo dell'associazione.

I soci che volessero prendere visione dei verbali delle riunioni possono farne richiesta alla Segreteria info@simktg.it

PRESIDENTE
Riccardo Resciniti
Vai al Profilo

VICEPRESIDENTE
Luca Bonansea, Direttore Commerciale BNL Gruppo BNP Paribas
Vai al Profilo

SEGRETARIO GENERALE
Giuseppe Bertoli, Università degli Studi di Brescia
Vai al Profilo

CONSIGLIERI

Enrico Bonetti, Seconda Università di Napoli
Vai al Profilo

Stefania Borghini, Università Bocconi di Milano
Vai al Proflo

Sebastiano Grandi, Università Cattolica sede di Piacenza
Vai al Profilo

Gian Luca Gregori, Università Politecnica delle Marche
Vai al Profilo

Vittoria Marino, Università dagli Studi di Salerno
Vai al Profilo

Chiara Mauri, Università della Valle d'Aosta
Vai al Profilo

Andrea Moretti, Università degli Studi di Udine
Vai al Profilo

Annalisa Tunisini, Università Cattolica di Milano
Vai al Profilo

Maria Vernuccio, Sapienza Università di Roma

Vai al Profilo

Inoltre, fanno parte del Consiglio di Presidenza

Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa - Direttore della Rivista “M&C”
Vai al Profilo

Carlo Alberto Pratesi, Presidente del Premio Marketing per L'Università
Vai al Profilo   

Collegio dei Revisori della Società Italiana Marketing

Angelo Di Gregorio, Università Milano-Bicocca
Vai al Profilo

Francesco La Greca, Studio La Greca
Vai al Profilo

Marcello Sansone, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Vai al Profilo

 

Profili

 

Giuseppe Bertoli - Segretario Generale

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Brescia e Vicepreside della Facoltà di Economia. Insegna Marketing management e Imprese e mercati internazionali, nonché Marketing management advanced all'Università Commerciale Bocconi di Milano. Gli Interessi scientifici riguardano il Brand management, il Marketing internazionale, Green marketing e sostenibilità e il Digital marketing. E’ socio della SIM dal 2005.

 

Enrico Bonetti

EnricoBonetti Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di economia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" dove insegna Marketing e Marketing dei Servizi. E' membro del Comitato Scientifico e della Giuria del Premio Marketing. E’ componente del collegio dei docenti del CIRCLE International (College for International Retailing, Consumerism, Leisure & Entrepreneurship). I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il marketing turistico e territoriale, il marketing dei servizi e l’event management. E’ socio SIM dalla fondazione.

 

Luca Bonansea- Presidente Steering Committee

LucaBonansea__1481449485035854328 Direttore Commerciale di BNL Gruppo BNP Paribas, è membro del Comitato esecutivo della banca. Ricopre inoltre le seguenti altre cariche: consigliere di amministrazione presso BNP Paribas Leasing Solutions; consigliere di amministrazione presso Arval Service Lease Italia; consigliere di amministrazione in Artigiancassa; consigliere di amministrazione presso BNL Leasing.e' membro del board di MIB School of Management ed è socio SIM dal 2013. 

 

 Stefania Borghini

foto-borghini E' Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano presso la quale è Direttore della Laurea Magistrale in Marketing Management. I suoi interessi di ricerca sono legati al comportamento del consumatore con riferimento al ruolo giocato dalle marche e dai luoghi commerciali nella costruzione dei progetti identitari. E' Socia SIM dal 2009.

 

Sebastiano Grandi

foro-Grandi-S PhD in "Imprese e Mercato", è Professore Associato di Brand Management e Shopper and Consumer Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza dove è promotore e coordinatore della Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali).Ha Insegnato per diversi anni preso l'Università degli Studi di Parma e presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. E' Segretario e responsabile di progetti di ricerca nel centro di ricerca REM Lab (Centro di Ricerca sul Reatail e Marketing) dell'Università Cattolica. E'docente e responsabile del modulo di Retail Marketing presso il Master Publitalia in Marketing, Digital Communication, e Sales Management. I suoi pricipali interessi di ricerca sono il Marketing distributivo, il trade Marketing, lo Shopper Marketing e le strategie di Branding. E' Socio SIM fin dalla sua fondazione e coordiantore della sezione tematica di Marketing Theory.

 

Daniele Dalli –  Direttore della rivista Mercati & Competitività

fotoDalli2__6096522831790568076 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. E' socio della Società Italiana di Marketing sin dalla sua fondazione e ha fatto parte del Consiglio di Presidenza per due mandati. E' direttore della rivista Mercati e Competitività. Insegna Analisi del Comportamento del Consumatore, Consumer Culture Theory in corsi di laurea magistrale e Metodologia della Ricerca nei corsi di dottorato. Si occupa di comportamento del consumatore con particolare riferimento al rapporto con la marca, alla dimensione etica dei comportamenti di consumo e alle nuove modalità di accesso ai beni di consumo (condivisione, peer-to-peer, ecc.).

 

Angelo Di Gregorio - Revisore dei Conti

AngeloDiGregorio__4931818125938527944 Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sales and Trade Marketing ed è Direttore del Dipartimento di Scienze-Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, coordinatore scientifico di M3 - Master in Marketing Management e direttore del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management e della CIRM - Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico. Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento al marketing internazionale e alle problematiche aziendali per lo sviluppo dei territori. E’ socio della SIM dal 2010.

 

Gian Luca Gregori

GianlucaGregoricopy Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso L’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing e Business Marketing ed è Preside della Facoltà di Economia. Collabora con l’Università LUISS Guido Carli. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e di E.A.E.R.C.D. Associazione Internazionale di Studi sulla Distribuzione con sede a Stirling - UK. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Carisap). Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento ai settori calzaturiero, del “benessere” e della distribuzione. Ha inoltre sviluppato diversi progetti di studio nell’ambito del marketing industriale e dei servizi.  E’ socio della SIM dal 2003.

 

Francesco La Greca

 

Vittoria Marino

VittoriaMarino__2612187960077729068 Professore Associato di Marketing Internazionale presso l’Università degli Studi di Salerno dove è titolare dei Corsi di  Marketing Internazionale e Marketing. Presso la stessa Università è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale e Direttore Scientifico del Laboratorio di Ricerca sulle Imprese Longeve- Longevity Business Lab. I suoi interessi di ricerca sono relativi al Marketing Internazionale, Country Brand Management, Longevity e Family Business, Social Media Marketing e imprenditoria femminile, costumer bahaviour. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ membro della SIM dal 2008.    

 

Chiara Mauri

ChiaraMauri__8910810745976562050 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Università della Valle d'Aosta.
Professore a contratto all'Université Savoie-Mont Blanc e membro del Conseil de Surveillance della medesima università.Professore a contratto all'Università Bocconi e Affiliate Professor of alla SDA Bocconi School of Management.Membro del Consiglio di Presidenza della SIM dal 2014.
Insegnamenti di marketing: Marketing delle PMI (undergraduate level), Laboratorio Retailing (master level), Brand Management, in lingua italiana e inglese.Interessi scientifici: brand management, place branding e destination management, go-to-market strategies, retailing.  Membro del CdA di Esprinet spa, Colorifio San Marco Spa e Centro Servizi Courmayeur srl

  

 

 Andrea Moretti

Foto-Andrea-Morettismall E' Professore ordinario di Ecnomia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine di cui è stato direttore. Insegna Strategy & Business Models, Relationship Marketing & Social Media, Economia e Gestione delle Imprese Turistiche. E' responsabie del corso di Laurea Magistrale in International Marketing, Management & Organization e partecipa al board del Master in Digital Marketing dell'Ateneo udinese. Gli interessi di ricerca sono focalizzati sull'analisi delle prospettive strategico-operative del marketing nei contesti turistico-culturali e nelle industrie creative in particolare dal punto di vista dell'analisi del comportamento del consumatore. L'analisi degli aspetti internazionali è sempre presente nelle attività di ricerca. 

 

Carlo Alberto Pratesi – Presidente Premio Marketing

CarloAlbertoPratesicopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a Roma Tre. Co-founder dell'associazione di InnovAction Lab nata nel 2010 per favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali tra studenti e giovani ricercatori. S’interessa delle aree di contatto tra innovazione tecnologica e marketing, di comunicazione d'impresa e di sostenibilità. E' anche giornalista pubblicista dal 1999. È socio Sim dalla fondazione.

 

Riccardo Resciniti – Presidente

RiccardoResciniti Riccardo Resciniti, dottore di ricerca, è professore ordinario di Management e marketing internazionale nell'Università degli Studi del Sannio. Insegna, inoltre, Management delle imprese internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma. È il sesto Presidente della Società Italiana Marketing dal 2018, di cui è stato Segretario Generale nel triennio precedente e socio sin dalla fondazione. È, inoltre, componente dei consigli direttivi dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana Management (SIMA). È direttore dell’International Business Academy (IBA) presso l’Università del Sannio. In circa trent’anni di attività è stato anche consulente scientifico di imprese e istituzioni, facendo parte tra l’altro del Comitato per la Ricerca Industriale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il management strategico, il marketing e l’internazionalizzazione, con particolare riferimento allo sviluppo del Made in Italy. Ha pubblicato oltre 10 libri e più di altri 100 contributi in riviste e atti di convegno.

 

 Marcello Sansone

  Sansone_foto2 Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è titolare dei corsi di Marketing, Marketing Avanzato, Retail Management. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management. Responsabile scientifico di MARKLAB -Laboratorio di Marketing dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Coordinatore Scientifico del Master di I Livello in "Marketing & Retail management". I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il Retail Management, la Marca del Distributore e il Marketing Territoriale. E' Socio SIM dalla fonadazione.

 

Annalisa Tunisini

AnnalisaTunisini Ph.D. in Economia d’impresa presso il Department of Business Studies dell’Università di Uppsala (Svezia), è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica dove insegna Principi di Marketing Management, International Business Marketing e Customer-based Marketing Strategy nei corsi di laurea magistrale e Management and Organization in the Digital Economy nelBachelor in Economics and Management.  E’ coordinatore responsabile del Master of Science in Innovation and Technology Management  (ITEM) e direttore del Master in International Marketing Management - MIMM.  E’ membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Management e Innovazione, della giunta del Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale (Segesta) e del comitato scientifico di Centrimark – Centro di ricerche in Marketing. Fa parte del comitato scientifico del Master in Marketing Management e del Master in Sales & Account Management.

Membro del consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing, è membro del Scientific Board del Journal della Società “Mercati & Competitività”, di cui è stata Editor in Chief fino al 2013 e redattore capo della stessa dalla sua fondazione fino al 2013. E’ parte dell’ Editorial board di Industrial Marketing Management, dell’ Editorial Advisory Board di Journal of Business-to-Business e Book Review Editor Europe del Journal of Business-to-Business Marketing.

Gli interessi di ricerca fanno riferimento alle strategie competitive, di innovazione e di sviluppo internazionale delle medie imprese manifatturiere italiane e agli studi di marketing business-to-business, supply chain management eindustrial network.

 

Maria Vernuccio

fotoMariaVernuccio_perSIM PhD, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. I suoi proncipali interessi di ricerca riguardano le seguenti aree: Integrated Marketing Communication, Digital Marketing e Brand Management. E' coordinatrice della didattica del Master Universitario in marketing Management della Sapienza (MUMM) e insegna Digital Marketing, Ricerche di Marketing, Branding e Corporate & Marketing Communication in corsi magistrali ed executive. E' Socia SIM dal 2008.

 

Sede Legale
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Università di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by