Presidenza

Il Consiglio di Presidenza si riunisce in media quattro volte l'anno per assumere tutte le decisioni relative alla gestione e allo sviluppo dell'associazione.

I soci che volessero prendere visione dei verbali delle riunioni possono farne richiesta alla Segreteria info@simktg.it
PRESIDENTE
Riccardo Resciniti
VICEPRESIDENTE
Luca Bonansea, Direttore Commerciale BNL Gruppo BNP Paribas
Vai al Profilo
SEGRETARIO GENERALE
Giuseppe Bertoli, Università degli Studi di Brescia
CONSIGLIERI
 
Enrico Bonetti, Seconda Università di Napoli
Vai al Profilo
Stefania Borghini, Università Bocconi di Milano
Sebastiano Grandi, Università Cattolica sede di Piacenza
Gian Luca Gregori, Università Politecnica delle Marche
Vai al Profilo
Vittoria Marino, Università dagli Studi di Salerno
Vai al Profilo
Chiara Mauri, Università della Valle d'Aosta
Vai al Profilo
Andrea Moretti, Università degli Studi di Udine
Annalisa Tunisini, Università Cattolica di Milano
Vai al Profilo

Maria Vernuccio, Sapienza Università di Roma
 
Inoltre, fanno parte del Consiglio di Presidenza
Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa - Direttore della Rivista “M&C”
Vai al Profilo
Carlo Alberto Pratesi, Presidente del Premio Marketing per L'Università
Vai al Profilo   
Collegio dei Revisori della Società Italiana Marketing
Angelo Di Gregorio, Università Milano-Bicocca
Vai al Profilo
Francesco La Greca, Studio La Greca
Marcello Sansone, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
 
 
Profili
 
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Brescia e Vicepreside della Facoltà di Economia. Insegna Marketing management e Imprese e mercati internazionali, nonché Marketing management advanced all'Università Commerciale Bocconi di Milano. Gli Interessi scientifici riguardano il Brand management, il Marketing internazionale, Green marketing e sostenibilità e il Digital marketing. E’ socio della SIM dal 2005.
EnricoBonetti Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di economia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" dove insegna Marketing e Marketing dei Servizi. E' membro del Comitato Scientifico e della Giuria del Premio Marketing. E’ componente del collegio dei docenti del CIRCLE International (College for International Retailing, Consumerism, Leisure & Entrepreneurship). I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il marketing turistico e territoriale, il marketing dei servizi e l’event management. E’ socio SIM dalla fondazione.
LucaBonansea__1481449485035854328 Direttore Commerciale di BNL Gruppo BNP Paribas, è membro del Comitato esecutivo della banca. Ricopre inoltre le seguenti altre cariche: consigliere di amministrazione presso BNP Paribas Leasing Solutions; consigliere di amministrazione presso Arval Service Lease Italia; consigliere di amministrazione in Artigiancassa; consigliere di amministrazione presso BNL Leasing.e' membro del board di MIB School of Management ed è socio SIM dal 2013. 
 
foto-borghini E' Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano presso la quale è Direttore della Laurea Magistrale in Marketing Management. I suoi interessi di ricerca sono legati al comportamento del consumatore con riferimento al ruolo giocato dalle marche e dai luoghi commerciali nella costruzione dei progetti identitari. E' Socia SIM dal 2009.
 
foro-Grandi-S PhD in "Imprese e Mercato", è Professore Associato di Brand Management e Shopper and Consumer Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza dove è promotore e coordinatore della Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali).Ha Insegnato per diversi anni preso l'Università degli Studi di Parma e presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. E' Segretario e responsabile di progetti di ricerca nel centro di ricerca REM Lab (Centro di Ricerca sul Reatail e Marketing) dell'Università Cattolica. E'docente e responsabile del modulo di Retail Marketing presso il Master Publitalia in Marketing, Digital Communication, e Sales Management. I suoi pricipali interessi di ricerca sono il Marketing distributivo, il trade Marketing, lo Shopper Marketing e le strategie di Branding. E' Socio SIM fin dalla sua fondazione e coordiantore della sezione tematica di Marketing Theory.
 
fotoDalli2__6096522831790568076 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. E' socio della Società Italiana di Marketing sin dalla sua fondazione e ha fatto parte del Consiglio di Presidenza per due mandati. E' direttore della rivista Mercati e Competitività. Insegna Analisi del Comportamento del Consumatore, Consumer Culture Theory in corsi di laurea magistrale e Metodologia della Ricerca nei corsi di dottorato. Si occupa di comportamento del consumatore con particolare riferimento al rapporto con la marca, alla dimensione etica dei comportamenti di consumo e alle nuove modalità di accesso ai beni di consumo (condivisione, peer-to-peer, ecc.).
AngeloDiGregorio__4931818125938527944 Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sales and Trade Marketing ed è Direttore del Dipartimento di Scienze-Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, coordinatore scientifico di M3 - Master in Marketing Management e direttore del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management e della CIRM - Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico. Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento al marketing internazionale e alle problematiche aziendali per lo sviluppo dei territori. E’ socio della SIM dal 2010.
GianlucaGregoricopy Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso L’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing e Business Marketing ed è Preside della Facoltà di Economia. Collabora con l’Università LUISS Guido Carli. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e di E.A.E.R.C.D. Associazione Internazionale di Studi sulla Distribuzione con sede a Stirling - UK. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Carisap). Gli interessi di ricerca concernono le problematiche di gestione d’impresa, con particolare riferimento ai settori calzaturiero, del “benessere” e della distribuzione. Ha inoltre sviluppato diversi progetti di studio nell’ambito del marketing industriale e dei servizi.  E’ socio della SIM dal 2003.
Francesco La Greca
 
VittoriaMarino__2612187960077729068 Professore Associato di Marketing Internazionale presso l’Università degli Studi di Salerno dove è titolare dei Corsi di  Marketing Internazionale e Marketing. Presso la stessa Università è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale e Direttore Scientifico del Laboratorio di Ricerca sulle Imprese Longeve- Longevity Business Lab. I suoi interessi di ricerca sono relativi al Marketing Internazionale, Country Brand Management, Longevity e Family Business, Social Media Marketing e imprenditoria femminile, costumer bahaviour. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ membro della SIM dal 2008.    
ChiaraMauri__8910810745976562050 Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Università della Valle d'Aosta
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche Università della Valle d'Aosta
Professore a contratto Università Bocconi. Direttore del Master of Management in Food & Beverage SDA Bocconi School of Management. E’ membro della SIM dal 2014.
Insegnamenti di marketing: Marketing delle PMI (undergraduate level), Brand Management (graduate level, in inglese), Laboratorio Retailing (master level), Brand Management & Communication (MBA, in inglese).
Interessi scientifici: brand management, place brand management e destination management, Go-to-market strategies, sales promotions, kids marketing.    
Foto-Andrea-Morettismall E' Professore ordinario di Ecnomia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine di cui è stato direttore. Insegna Strategy & Business Models, Relationship Marketing & Social Media, Economia e Gestione delle Imprese Turistiche. E' responsabie del corso di Laurea Magistrale in International Marketing, Management & Organization e partecipa al board del Master in Digital Marketing dell'Ateneo udinese. Gli interessi di ricerca sono focalizzati sull'analisi delle prospettive strategico-operative del marketing nei contesti turistico-culturali e nelle industrie creative in particolare dal punto di vista dell'analisi del comportamento del consumatore. L'analisi degli aspetti internazionali è sempre presente nelle attività di ricerca. 
 
CarloAlbertoPratesicopy Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a Roma Tre. Co-founder dell'associazione di InnovAction Lab nata nel 2010 per favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali tra studenti e giovani ricercatori. S’interessa delle aree di contatto tra innovazione tecnologica e marketing, di comunicazione d'impresa e di sostenibilità. E' anche giornalista pubblicista dal 1999. È socio Sim dalla fondazione.
RiccardoResciniti  Riccardo Resciniti, dottore di ricerca, è professore ordinario di Management e marketing internazionale nell'Università degli Studi del Sannio. Insegna, inoltre, Management delle imprese internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma. È direttore dell’International Business Academy (IBA) e del Centro sull'International Business e le Relazioni istituzionali (CIBER) presso l’Università del Sannio. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le strategie di internazionalizzazione e il Marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del Made in Italy. Svolge attività di consulenza scientifica per imprese e istituzioni ed è stato anche componente del comitato per la ricerca industriale del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca. È socio dalla fondazione della Società Italiana di Marketing, della quale è stato segretario generale dal 2015 al 2018 e consigliere nel triennio precedente.  
  Sansone_foto2 Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è titolare dei corsi di Marketing, Marketing Avanzato, Retail Management. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management. Responsabile scientifico di MARKLAB -Laboratorio di Marketing dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Coordinatore Scientifico del Master di I Livello in "Marketing & Retail management". I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il Retail Management, la Marca del Distributore e il Marketing Territoriale. E' Socio SIM dalla fonadazione.
AnnalisaTunisini Ph.D. Uppsala University, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Management and Organization in the Digital Economy, Business Marketing e Customer-based marketing strategy. E' coordinatore del Master of Science in Innovation and Technology Management, direttore del Master in lingua inglese in International Marketing Management-MIMM e membro del comitato direttivo dei Master in Marketing Management e in Account & Sales Management. E' stata Direttore di "Mercati & Competitività"dal 2011 al 2013 e Redattore Capo della stessa dalla sua fondazione al 2011. E' associata alla SIM fin dalla sua fondazione. E’ membro dell’Executive Board di “The ’IMP Journal” e membro del Comitato Editoriale del Journal of Business-to-Business Marketing, di Industrial Marketing Management. Gli interessi di ricerca fanno riferimento alle strategie di innovazione e sviluppo della media impresa manifatturiera italiana, agli studi di  marketing business-to-business, supply chain management e industrial network. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, nonché di volumi didattici per i corsi di Economia e gestione delle imprese e di Marketing business-to-business.
 
fotoMariaVernuccio_perSIM PhD, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. I suoi proncipali interessi di ricerca riguardano le seguenti aree: Integrated Marketing Communication, Digital Marketing e Brand Management. E' coordinatrice della didattica del Master Universitario in marketing Management della Sapienza (MUMM) e insegna Digital Marketing, Ricerche di Marketing, Branding e Corporate & Marketing Communication in corsi magistrali ed executive. E' Socia SIM dal 2008.

Sede Legale
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by