Login

Presidenza

Programma elettorale triennio 2021-2024  Scarica

I soci che volessero prendere visione dei verbali delle riunioni possono farne richiesta alla Segreteria info@simktg.it

PRESIDENTE
Angelo Di Gregorio
Vai al Profilo

VICEPRESIDENTE
Luca Bonansea, Direttore Commerciale BNL Gruppo BNP Paribas
Vai al Profilo

SEGRETARIO GENERALE
Chiara Mauri, LIUC Università Cattaneo
Vai al Profilo

 

CONSIGLIERI


Stefania Borghini, Università Bocconi di Milano
Vai al Profilo

Giacomo Del Chiappa,  Università di Sassari
Vai al Profilo

Sebastiano Grandi, Università Cattolica Sede di Piacenza
Vai al Profilo

Andrea Moretti, Università di Udine
Vai al Profilo

Luca Petruzzellis, Università di Bari
Vai al Profilo

Marcello Sansone, Università Di Cassino e del Lazio Meridionale
Vai al Profilo

Pola Signori, Università di Verona
Vai al Profilo

Maria Vernuccio, Sapienza Università di Roma

Vai al Profilo

Milena Viassone, Università di Torino

 

Inoltre, fanno parte del Consiglio di Presidenza:

Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa - Ediotr della Rivista “ITJM”
Vai al Profilo

Gennaro Iasevoli, Presidente del Premio Marketing per L'Università
Vai al Profilo   

Collegio dei Revisori della Società Italiana Marketing

Enrico Bonetti, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Vai al Profilo

Ramona Corti, Studio Associato Corti Fumagalli
Vai al Profilo

Giuseppe Pedeliento, Università di Bergamo
Vai al Profilo

 

Profili

Luca Bonansea- Presidente Steering Committee

LucaBonansea__1481449485035854328 Direttore Commercial Banking Italy di BNL Gruppo BNP Paribas, è membro del Comitato Esecutivo di BNL e membro del Retail Transformation Committee di BNP Paribas – Parigi.
Ricopre inoltre le seguenti altre cariche:
Consigliere di amministrazione presso BNP Paribas Leasing Solutions; Consigliere di amministrazione presso Arval Service Lease Italia; Consigliere di amministrazione presso Artigiancassa; Consigliere di amministrazione presso BNL Leasing; Consigliere di amministrazione presso SIT – Sviluppo imprese e territorio – S.p.A.
È membro del consiglio di presidenza della Società Italiana Marketing dal 2015.
 

 

Enrico Bonetti-Revisore dei Conti
EnricoBonetti Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" dove insegna Marketing e Marketing dei Servizi. Docente in diversi corsi di formazione manageriale e master universitari ed executive. Componente del collegio dei docenti del  CIRCLE International (College for International Retailing, Consumerism, Leisure & Entrepreneurship).
È socio SIM dalla fondazione. Membro del Comitato Scientifico e della Giuria del Premio Marketing. Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing dal 2014.
Consulente nell'area del marketing e della strategia per numerose aziende di medie e grandi dimensioni.
I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano il marketing turistico e territoriale, il marketing dei
servizi e l’event management. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

 

Stefania Borghini

foto-borghini Professore Associato di Economia e gestione delle Imprese presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” dove insegna presso la Scuola Graduate e alla PhD School corsi sul comportamento del consumatore e metodi di ricerca qualitativa.
Direttore del Corso di Laurea Triennale in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione presso lo stesso Ateneo e in passato Direttore della Laurea Magistrale in Marketing Management. Socia SIM dal 2009 e membro del Consiglio di Presidenza dal 2018. Membro di numerosi Review Board di riviste scientifiche italiane e internazionali. I suoi interessi di ricerca sono legati al comportamento del consumatore e del cliente industriale nel mercato con particolare riferimento al ruolo giocato dalle marche e dai luoghi commerciali. I suoi lavori sono stati pubblicati in libri, riviste accademiche e manageriali.

 

Ramona Corti-Revisore dei Conti

RamonaCorti Ph.D, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. Laurea magistrale cum laude in Scienze Economico-Aziendali presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dottorato di ricerca in Economia aziendale, management ed economia del territorio conseguito presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Laurea in Operatore giuridico d’impresa presso l’università degli Studi di Bergamo.
Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti, iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza.
Dal 2014 è founder e managing partner dello Studio professionale associato Corti Fumagalli con sedi in Milano e Lissone (MB). Ricopre diversi incarichi quale sindaco e Consigliere Indipendente, membro di Comitati CROPC e comitati Nomine e Remunerazioni di società quotate (sia AIM che MTA).
Professore a contratto Master M3 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Expertise: fiscalità internazionale, valutazione d’azienda, controllo di gestione e start-up. Relatrice a convegni e corsi di formazione.

 

Daniele Dalli –  Direttore della rivista Italian Journal of Marketing

Dallifoto E' professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. E’ stato ricercatore all’Università di Modena dal 1990 al 2000 e poi professore associato all’Università di Pisa. Si occupa principalmente di consumi e consumatori, con particolare riferimento all’analisi delle emozioni, al rapporto con la marca, al ruolo dei consumatori nei processi di mercato (co-creation), alle comunità di consumo e alla dimensione etica del rapporto tra imprese e cittadini. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali, tra cui Journal of Consumer Behavior, Journal of Business Ethics, Marketing Theory, International Journal of Research in Marketing, Annals of Tourism Research, Organization Studies, Consumption, Markets and Culture. Insieme a Simona Romani, è autore di libro di testo per corsi di laurea e magistrali: Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing. È il Direttore della rivista Italian Journal of Marketing (Springer). Fa parte dell’Editorial Board di Journal of Historical Research in Marketing (Emerald) e dell’Advisory Board del Journal of Management and Governance (Springer). Fa parte del gruppo di lavoro “Riviste scientifiche” 2020-23 (Anvur, Area 13). È Direttore Scientifico della Fondazione Sostenibilità e Valore

 

Giacomo Del Chiappa

FotoDelChiappa E' Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Sassari dove insegna “Retail Marketing”, “Gestione delle Imprese e Marketing del Turismo”, “Destination Management” e “Destination Management and Digital Marketing Lab”.
È Senior Research Fellow alla School of Tourism & Hospitality - University of Johannesburg, Ricercatore Associato CNR – Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMeD) e co-chair della sezione tematica “Tourism, Culture & Arts Marketing” della Società Italiana di Marketing.
È managing editor della rivista European Journal of Tourism Research, membro di numerosi comitati editoriali di riviste scientifiche nazionali e internazionali, nonché uno dei componenti del Reviewer & Advisory Board di Pearson Management & Marketing Cases. Ha esperienza come coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati da programmi internazionali e svolge attività di ricerca applicata per conto di imprese e istituzioni. Inoltre, insegna regolarmente in corsi di dottorato, Master ed EMBA nazionali e internazionali e si occupa di formazione aziendale per gli operatori del settore turistico & hospitality.
Ha pubblicato numerosi articoli su alcune delle principali riviste nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tematiche di services & retail marketing, consumer behavior, tourism & hospitality marketing, airport marketing, turismo sostenibile, e marketing digitale (con particolare attenzione al tema delle tecnologie 4.0).
 

 

Angelo Di Gregorio - Presidente

AngeloDiGregorio__4931818125938527944 È Professore ordinario di Management presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna nel corso di laura magistrale in Scienze Economico-Aziendali.
È inoltre Direttore del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio da 15 anni e da 10 anni Direttore scientifico del master universitario M3 – Master in Marketing Management.
È socio SIM dal 2010, dove è stato nel Collegio dei Revisori per due mandati e Presidente di tale Collegio nell’ultimo mandato.
È membro della CIRM – Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Coordinatore del Comitato Scientifico del Laboratorio Materie Prime, Membro del Comitato Scientifico di Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, Esperto del Comitato Scientifico della SAF Lombardia – Scuola di Alta Specializzazione dell’Associazione dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia, Membro del Tavolo di Convergenza Nazionale Smart City & Communities coordinato da ENEA, Membro del Comitato scientifico di TSCAI – The Smart City Association Italy, Membro del Comitato scientifico di Superbrand, Membro del Comitato scientifico di Retail Institute.
Ha pubblicato numerosi contributi scientifici su strategie d’impresa, marketing e comunicazione e svolto attività di consulenza nelle aree strategia, marketing, comunicazione e nello start up di imprese.. E’ socio della SIM dal 2010.

 

Sebastiano Grandi

foro-Grandi-S Professore ordinario di Marketing e di Shopper Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. E’ promotore e coordinatore della Laurea Magistrale in “Food Marketing e Strategie Commerciali”.
È responsabile di ricerca e segretario di REM Lab, il Centro di Ricerca su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica.
Svolge attività di ricerca e di formazione manageriale per le più importanti imprese industriali e commerciali operanti in Italia sui temi del Retail Marketing, dello Shopper Marketing e del Trade Marketing. È docente in diversi master di formazione post-universitaria ed Executive (Publitalia 80, ADM, Altis-Sole24Ore, Luiss, etc.).
È autore di oltre 60 pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra cui “Retailing Competition” e “Retail Marketing Trends” entrambi pubblicati da Egea.
È associate editor della collana Management&Marketing Cases ed. Pearson e reviewer per numerose riviste nazionali ed internazionali.E' Socio SIM dalla fondazione.

 

Gennaro Iasevoli – Presidente Premio Marketing

iasevoli Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università LUMSA dove è anche Prorettore alla Ricerca e all'Internazionalizzazione. E' coordinatore del Dottorato di Ricerca (classificato come innovativo dal MIUR) sul tema"Lo viluppo e il benessere delle persone e delle organizzaziioni". Nella LUMSA è stato Direttore del Dipartimento, Presidente del Corso di Laurea e di vari master. E' Socio fondatore della SIM e della SIMA. E' componente eletto del Board europeo ristretto della FUCE (Federazione UNiversità cattoliche europee). E' stato componente del Comitato Direttivo della Società Italiana di Management dal 2013 al 2019. Gli interessi di ricerca sono focalizzati sulla sharing economy, sul co-marketing e sul CRM.

 

Chiara Mauri-Segretario Generale

ChiaraMauri__8910810745976562050 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC Università Cattaneo di Castellanza, dove è vice-direttore della Scuola di Economia e Management.
È Inoltre professore a contratto all’Università Bocconi e all’Université Savoie Mont-Blanc (USMB), e membro del Conseil de Surveillance dell’USMB.
Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing dal 2014.
Consigliere di Amministrazione di Esprinet Spa (quotata in Borsa) dal 2013 e del Colorificio San Marco S.p.A. dal 2012. In precedenza Consigliere di Amministrazione di Ambrosoli Spa, di Almax Spa e di Centro Servizi Courmayeur srl.
Ha pubblicato articoli su numerose riviste italiane e internazionali. Aree di interesse e di ricerca: marketing delle piccole e medie imprese, branding, retailing, turismo e place branding.

 

 Andrea Moretti

Foto-Andrea-Morettismall E' Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine di cui è stato direttore e dove insegna Strategy & Business Models, Relationship Marketing & Social Media.
È co-responsabie del corso di Laurea Magistrale in International Marketing, Management & Organization e partecipa al board del Master in Digital Marketing dell'Ateneo udinese.
Gli interessi di ricerca sono focalizzati sull'analisi delle prospettive strategico-operative del marketing nei contesti turistico-culturali e nelle industrie creative in particolare dal punto di vista dell'analisi del comportamento del consumatore. L'analisi degli aspetti internazionali è sempre presente nelle attività di ricerca.
 

 

Giuseppe Pedeliento

FotoPedeliento Professore associato di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Bergamo. Già visiting lecturer alla Aalto School of Business (Helsinki, Finlandia), alla Johannes Kepler University (Linz, Austria) e visiting scholar alla University of Washington Bothell (Seattle, USA).

È membro dell'Editorial Board di Journal of Product & Brand Management, Management Decision e Italian Journal of Marketing. È inoltre Associate Editor per Pearson Management & Marketing Cases.
La sua attività di ricerca si focalizza sui temi del marketing, del branding e del comportamento del consumatore. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste internazionali di primo piano tra cui Organization Studies, Journal of Advertising, Journal of Business Ethics, Family Business Review, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Consumption, Markets & Culture, Journal of Business & Industrial Marketing, Journal of Service Theory and Practice, Management Decision, Journal of Product & Brand Management, e in altre riviste nazionali e internazionali.

Luca Petruzzellis

FotoLucaPetruzzellis Professore Ordinario di Marketing presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
È stato visiting professor presso la Stern Business School della New York University, Baruch College, University of Glasgow e HEC Montréal.
È anche consulente in vari ambiti, dal turismo allo sport.
I suoi principali ambiti di ricerca sono: analisi dei consumi, identità cross-cultural, sensory branding, customisation, destination branding e marketing territoriale. È autore di vari articoli su riviste internazionali e nazionali. Uno dei suoi articoli è stato Highly Commended Paper nel 2007.

 

 Marcello Sansone

  Sansone_foto2 Ph.D, Professore Associato di Marketing nel Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Docente di Marketing, Retail Management e Trade & Consumer Marketing.Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management. Responsabile Scientifico di MARKLAB – Laboratorio di Marketing dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (www.marklab.it) e componente dell’Unità di Comunicazione di Ateneo. Coordinatore scientifico del Master in Marketing & Retail Management presso Unicas dal 2012. Socio SIM dalla fondazione e componente del Collegio dei Revisori della SIM nell’ultimo mandato. Rappresentante dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale nel Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (C.U.E.I.M). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nonché di monografie sui temi del retail management e del place marketing.

 

Paola Signori

Signori E' Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, dove è docente di Marketing e Presidente del CdS in Economia e Innovazione Aziendale.
E' Affiliate Professor all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, collaborando per attività di ricerca sul management della sostenibilità (SUM lab).
È socio SIM dal 2004, membro del Comitato Scientifico del Premio Marketing; è membro della SIMA dal 2013  dove è referente dell’area “Operations e Supply chain”; membro dell’AIDEA dal 2014. Fa parte dell’Editorial Team della rivista Sinergie Italian Journal of Management ed è membro del comitato dei reviewers. È membro di Editorial Review Board di riviste internazionali (International Journal of Physical Distribution and Logistics Management; Journal of Business Logistics). E' nel Reviewer & Advisory Board di Pearson Management & Marketing Cases.
Ha pubblicato numerosi contributi scientifici e svolge ricerca scientifica internazionale sui seguenti temi: marketing and communication of/for sustainability; sustainable supply chain marketing; network branding; relationship marketing. Collabora attivamente con molte imprese anche su numerose iniziative di terza missione.

 

Maria Vernuccio

fotoMariaVernuccio_perSIM PhD, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
È Coordinatrice della didattica del Master Universitario in Marketing Management della Sapienza (MUMM) e insegna Digital Marketing, Ricerche di Marketing, Branding e Corporate & Marketing Communication in corsi magistrali ed executive presso enti di formazione pubblici e privati.
Dal 2008, è Socia SIM, nell’ambito della quale ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Presidenza e di Delegata alla Comunicazione dal 2018 al 2021.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il Brand Management, la Comunicazione d’impresa, il Digital Marketing e l’Intelligenza Artificiale. In queste aree, ha pubblicato oltre cento prodotti di ricerca a livello nazionale e internazionale.
È Responsabile della Sezione “Management” del Dottorato di Ricerca in “Management, Banking e Commodity sciences” presso il Dipartimento di Management di Sapienza Università di Roma. E' Socia SIM dal 2008.

 

Milena Viassone

FotoViassone È Professore Associato di Economia e gestione delle imprese – Università di Torino, dove è Coordinatore del Campus di Management ed Economia –Università di Torino, Sede di Cuneo e Presidente del CdL Magistrale in Direzione d’impresa, Marketing e Strategia - Dipartimento di Management, Università di Torino.
È Coordinatore (per la parte italiana) della Laurea binazionale tra l'Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management e l’Université de Nice Sophia-Antipolis – ISEM, Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Business and Management – Università di Torino e Coordinatore Scientifico, per l’Università di Torino, dei programmi di cooperazione internazionale con 12 Università europee. È stata Coordinatore di progetti di ricerca e membro di importanti Gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È Co-Referente della Sessione Tematica "Digital Marketing" della SIM. È titolare di corsi in CdS triennali, Magistrali e Master presso il Dipartimento di Management- Università di Torino. È Membro: del C.d.A. della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, del Comitato Scientifico e di Indirizzo della Fondazione Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo Onlus e del C.d.A. del Centro Imprenditorialità e Management (CIMA).
È autrice di 8 monografie e di numerosi articoli su prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Principali
tematiche di ricerca: innovazione tecnologica nel retail, promozione e gestione delle destinazioni turistiche,
digital marketing.

 

ProgrammaSIM2021-24

Sede Legale
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Università di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by