Mission

La Società Italiana Marketing vuole svolgere una funzione d’innovazione e consolidamento culturale nel marketing, a beneficio delle comunità accademica e imprenditoriale italiane.

Il marketing non ha avuto vita facile nell’accademia italiana.

E’ entrato in Università per la “porta di servizio”, attraverso numerosi sforzi d’importazione dall’estero di pezzi del suo corpo dottrinale (es. le ricerche di mercato, le tecniche della distribuzione commerciale), rimanendo a lungo un campo d’interesse marginalizzato, per pochi appassionati guidati dalla voglia di aprire e percorrere nuovi sentieri culturali, mettendo con ciò anche a rischio anche la propria carriera accademica.

Il marketing non ha avuto vita facile nemmeno nell’impresa italiana.

Un tessuto produttivo popolato di micro e piccole imprese, espressione di territori a fortissima vocazione manifatturiera, con un’economia dei servizi dominata da grandi e piccoli monopoli, pressoché spopolato di grandi imprese manageriali, non ha offerto al marketing grandi opportunità di affermazione e successo.

La situazione è oggi profondamente cambiata, in entrambi i contesti.

Il marketing è stabilmente presente nei curricula studiorum dei corsi di laurea in economia e comunicazione, ispira i programmi di numerosi Master post-lauream, produce una letteratura scientifica, didattica e divulgativa consistente e di elevata qualità. Nelle imprese, di contro, le attività di mercato sono attentamente curate e sostenute da professionalità specialistiche, funzioni dedicate e sistemi di relazione con partner esterni, sempre più in linea con i requisiti richiesti dalla competizione internazionale. Il marketing, sempre più spesso, crea valore.

La Società Italiana di Marketing intende servire il Paese connettendo questi due mondi.

La SIM opera sul mondo universitario di riferimento accrescendo costantemente la qualità della produzione scientifica e culturale italiana di marketing e, tramite la sua diffusione, mira ad aumentare il potenziale di mercato delle imprese. Ciò si realizza creando luoghi, strumenti e occasioni d’incontro, riflessione ed elaborazione per far progredire il patrimonio delle conoscenze, elaborare linguaggi e modi di pensare comuni, e quindi giungere a una costruzione teorica del marketing più vicina al pensiero italiano ed anche al modo di fare marketing nelle imprese nostrane.

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