Marketer of the Year 2019

La comunità scientifica e manageriale della Società Italiana Marketing ha conferito il Premio 2019 e la qualifica di Socio onorario a :

 

                                                      Guido Maria Barilla

 

Presidente del Gruppo Barilla, protagonista dello sviluppo industriale del nostro Paese, per aver avviato e consolidato con successo l’internazionalizzazione del suo gruppo aziendale, contribuendo a rafforzare l’immagine dell’Italian Food; per la lungimirante visione personale e per il forte impegno imprenditoriale a sostegno dei valori della sostenibilità; per la realizzazione di un modello di business considerato una vera e propria “Scuola di Marketing”.

La Società Italiana Marketing è pertanto orgogliosa di conferire a Guido Barilla il Premio SIM 2019 e la qualifica di Socio onorario.

Guido_Barilla3.2019

 

L'impegno sociale e culturale

Il Gruppo Barilla sostiene numerose iniziative sociali nelle comunità locali con particolare riguardo a quelle colpite da calamità naturali: nel 2009 a San Demetrio de’ Vestini (Abruzzo) viene inaugurata la nuova cittadella scolastica; nel 2010 la nuova palestra, in sostituzione di quelle andate distrutte nel terremoto dell’aprile 2009; nel 2018 a Mirandola (Emilia) viene inaugurato il nuovo Istituto Galileo Galilei al posto dell’edificio danneggiato dal sisma del 2012.

Nel mondo accademico e nella Business Community il gruppo Barilla è considerato una vera e propria “Scuola di Management e di Marketing”. Da sempre questo Gruppo ha saputo distinguersi per la sua collaborazione e per il suo contributo alla ricerca e alla formazione universitaria. 

Guido Maria Barilla ricopre, altresì, cariche di istituzioni aziendali, associative e culturali. È membro del Board of Directors e del “Purpose & Engagement Committee” di Danone, del Board of Directors di “The Consumer Goods Forum”, di ERT - European Round Table of Industrialists. È Presidente della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition e componente del Board of Trustees di Boston College.

Ha ottenuto importanti riconoscimenti e benemerenze civili e sociali: il IMD Global Family Business Award per la miglior impresa familiare (2004); il Reputation Institute Award per l’azienda con la migliore reputazione al mondo (2006); il Premio Guido Carli per le eccellenze italiane (2016).

Guido Maria Barilla nel giugno 2019 è stato nominato, per i suoi meriti imprenditoriali, Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Sede Legale
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Università di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by