Comitato Internazionalizzazione

Il Comitato Internazionalizzazione è un gruppo di lavoro composto da 4 soci.

Il compito del Comitato è di supportare la Presidenza nel raggiungimento di uno dei principali obiettivi della SIM: accelerare il processo di integrazione internazionale della nostra comunità e supportare i soci nel proprio personale percorso formativo.

La coordinatrice del Comitato partecipa alle riunioni del Consiglio di Presidenza SIM, pur senza diritto di voto.

Il Comitato è formato da soci nominati dal Consiglio su proposta del Presidente edel Segretario Generale.

Coordinatrice : Chiara Orsingher Università di Bologna

Membri : Matteo De Angelis, Università LUISS di Roma
Gaia Rubera, Università L. Bocconi di Milano
Sara Valentini, Università di Bologna

Supporto esterno di Stefano Puntoni, Rotterdam School of Management Erasmus University

 

ChiaraOrsingher__8045500905796637604

Chiara Orsingher è Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese. Insegna Marketing dei Servizi e Comportamento del Consumatore nei corsi di laurea magistrale e nel corso di dottorato. E' membro della SIM e dell'Association Française Marketing di cui è ambasciatrice per l'Europa del Sud. E' membro invitato del Service Research Network del Service Research Center della Karlstad University, Svezia. Fa parte dell'editorial board del Journal of Business Research, del Journal of Service Management e di Recherche et Application Marketing. I suoi interessi di ricerca riguardano il comportamento del consumatore nelle situazioni di servizio, con particolare riguardo alla customer satisfaction, il recupero del disservizio e il passaparola spontaneo e incentivato.

 

MatteoDeAngelis__5266669002556051219

Matteo De Angelis è Assistant Professor presso la Luiss Guido Carli e docente presso la Luiss Business School dove insegna Marketing Management e Comunicazione di marketing sui social media. Dal punto di vista della ricerca si occupa di comportamento del consumatore e di fattori psicologici alla base della condivisione di informazioni di marketing tra consumatori. Vanta un'esperienza pluriennale di didattica e ricerca negli Stati Uniti. E' autore di articoli apparsi su alcune delle più prestigiose riviste internazionali.

 

Gaia-Rubera

Gaia Rubera is Associate Professor in the Marketing Department at Bocconi University. Before joining Bocconi she was an Assistant Professor at Michigan State University. Her research interests focus on innovation and new product development, creativity, design innovation, and social media. Her articles have been published in Marketing Science, Journal of Marketing, Strategic Management Journal, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Product Innovation Management, Journal of Service Research, Journal of International Business Studies, among others. She sits on the Editorial Board of the Journal of International Marketing.

 

Sara-Valentini__7558971937670638130

Sara Valentini è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. Insegna Marketing (laurea triennale), Social Media mMarketing (laurea magistrale) e Introduzione alla Statistica (PhD). È attualmente executive member della Società Europea di Marketing (EMAC) in qualità di rappresentante italiano e Associate Dean for Alumni presso Bologna Business School (BBS). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di multichannel marketing, studio della profittabilità della customer base, service recovery e soddisfazione del consumatore. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Journal of the Academy of Marketing Science e Psychology & Marketing.

 

StefanoPuntoni__5405166778995749090

Stefano Puntoni è Professore di marketing presso la Rotterdam School of Management, Erasmus University (RSM), nei Paesi Bassi. Ha conseguito un dottorato in marketing a London Business School e una laurea in statistica presso l'Universita' di Padova. Stefano studia il comportamento del consumatore e la sua ricerca è apparsa in prestigiose riviste quali Journal of Consumer Research, Journal of Marketing Research e Management Science . La sua esperienza di insegnamento è nelle aree di strategia di marketing e gestione del marchio. E' attivo in executive education ed è stato Visiting Professor presso l'Università Bocconi, London Business School, American University of Cairo, e Lancaster University.

 

 

 

Sede Legale
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by