Login

Comitato Emeriti

Il Comitato Emeriti è composto da studiosi di marketing che, nel corso degli anni, hanno offerto un contributo significativo alla nascita e/o allo sviluppo dell'Associazione e che sono disponibili a mettere a disposizione della stessa il loro prestigio scientifico e la loro esperienza avendo ricoperto cariche istituzionali.

 

Coordinatore
Riccardo Varaldo
Vai al Profilo

Gaetano Aiello
Vai al Profilo

Umberto Collesei
Vai al Profilo

Gianpiero Lugli
Vai al Profilo

Alberto Pastore
Vai al Profilo

Carlo Alberto Pratesi
Vai al Profilo

 

Profili

Riccardo Varaldo

Professore emerito alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, Pisa, dove è stato Direttore dal 1993 al 2003 e Presidente dal 2004 al 2010. Nel 2005 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E’ Professore Onorario della Chongqin University della Repubblica Popolare Cinese. E’ stato artefice nel 2004 dell’accordo, sottoscritto a Pechino in occasione della visita di Stato del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Chongqin University, da cui è nato il Galileo Galilei Italian Institute presso l’Università cinese.

Come studioso è stato uno dei principali interpreti di rilevanti fenomeni di cambiamento dell’economia reale italiana. Nella sua intensa attività di ricerca si è occupato in particolare: degli effetti della rivoluzione commerciale sulle politiche delle grandi industrie di marca (Distribuzione Commerciale e Conflitti nei Canali di Distribuzione, 1971); dell’evoluzione del decentramento produttivo tramite piccole imprese innovative, capaci di co-creare valore con le grandi imprese (Ristrutturazioni Industriali e Rapporti tra Imprese, 1979); dell’economia e dell’evoluzione delle imprese distrettuali (La Natura e la Dinamica dell’Impresa Distrettuale, 1993; Il Distretto Industriale tra Logiche di Sistema e Logiche di Impresa, 1993); delle medie imprese nella realtà economica italiana (Un tesoro emergente. Le medie Imprese Italiane dell’era globale, 2009); del nuovo capitalismo delle imprese innovative a base tecnologica (A New Form of Entrepreneurial Capitalismo based on Innovation and Research, 2009); del nuovo sviluppo industriale al Sud (Il problema del rinascimento industriale del Mezzogiorno, 2019). Il suo libro su “La nuova partita dell’innovazione” (Il Mulino, 2016) è stato vincitore nel 2016 del Premio nazionale per la Letteratura economica e finanziaria del Canova Club.

Con Luigi Guatri negli anni ‘80 ha contribuito in modo rilevante all’introduzione del Marketing in Italia. Il suo Manuale “Fondamenti di Marketing”, in co-autorship con William T. Stanton dell’Università del Colorado, è stato per più di un decennio punto di riferimento per l’educazione nel campo di schiere di laureati e manager. Nel 2005 è stato Fondatore e primo Presidente della Società Italiana di Marketing, la principale Associazione scientifica nel settore.

Come Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna ha promosso, a metà degli anni ’90, con Giovanni Alberto Agnelli, allora a capo della Società Piaggio, la realizzazione del Polo Tecnologico Sant’Anna in Pontedera, su un’area di mq. 6000 donata da Piaggio, inaugurato nel 2002 operante in campi tecnologici di avanguardia, tra cui la biorobotica e la robotica umanoide.

Ha svolto qualificate funzioni in società, enti e ministeri. E’ stato Consigliere in grandi imprese, tra cui Leonardo-Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, Piaggio, Otomelara, Nuovo Pignone, Cassa di Risparmio di Firenze e Alleanza Assicurazioni, oltre che Membro di varie Commissioni ministeriali (Industria, Poste, Università).

Negli ultimi anni è stato uno dei promotori della “Fondazione Ricerca & Imprenditorialità”, che ha come missione di sostenere la nascita e la crescita di spin-off della ricerca, valorizzando le capacità di giovani talenti imprenditoriali.

 

Gaetano Aiello

Insegna Marketing e Retail Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. Presso lo stesso Ateneo è stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e membro del Senato Accademico dal 2012 al 2020. E’ stato Vice Presidente e poi Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2013 al 2020. E’ stato socio fondatore e poi socio dal 2013 della Società Italiana di Management. E’ stato membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing dal 2012 al 2018 ed è socio dal 2003. E’ consigliere della Fondazione “Anna Meyer” per il supporto all’omonimo ospedale pediatrico. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studi sulla digitalizzazione delle imprese, sullo sviluppo internazionale del retail, su smart cities e marketing territoriale, sulla competizione nel settore dei beni di lusso. E’ stato advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria

 

Umberto Collesei

Libero Docente in Tecnica Industriale e Commerciale. Professore ordinario di Marketing Università Ca’ Foscari Venezia. E’ stato Direttore del Dipartimento di Economia e direzione aziendale Università Ca’Foscari, Pro Rettore Università Ca’ Foscari, Direttore del Master in Comunicazione d’azienda del Dipartimento di Economia e direzione d’azienda di Ca’ Foscari e del Comitato UPA Formazione, Presidente del Premio Marketing, Membro del Comitato di Redazione della Rivista Micro & Macro Marketing e Co-direttore della rivista Mercati e Competitività. Autore di diverse pubblicazioni di marketing e comunicazione d’azienda, Consulente aziendale e di marketing.

 

Gianpiero Lugli

In quiescenza per raggiunti limiti di età dal 2016. E’ stato professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, Preside della Facoltà di Economia di Parma, Presidente esecutivo della Società Italiana di Marketing, Condirettore del Centro di Ricerche sui Mercati Industriali ( CERMES) dell’Università Bocconi di Milano, Coordinatore del dottorato di ricerca in Impresa e Mercato dell’Università di Parma, Firenze, Pisa, Genova, Urbino. Attualmente membro dell’Advisory Board dell’Italian Journal of Marketing. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del Retailing, dei rapporti industria-distribuzione, del neuro-shopping e del neuro-marketing.

 

Alberto Pastore

Professore Ordinario di Management alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing e Strategie d’Impresa. Fondatore e Former President della Società Italiana di Management (SIMA). Direttore del Master in Marketing Management (MUMM) della Sapienza. Già Direttore del Dipartimento di Management e Direttore del PHD in Management della Sapienza. Già Presidente del Premio Marketing e Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing; già Membro del Consiglio Direttivo di AIDEA. Co-Editor in Chief della rivista Sinergie -Italian Journal of Management. Editor in Chief delle Collane International series in advanced management studies (ISAMS), di Springer, e Management di Mc Graw Hill. Membro del comitato scientifico di numerose riviste e collane nazionali ed internazionali. Membro della “Marketing all of fame Academy” dell’American Marketing Academy (AMA) di New York. Autore di 9 libri e circa 150 pubblicazioni scientifiche sui temi del Marketing, Retailing, Comunicazione, Sostenibilità, Digital.

 

Carlo Alberto Pratesi

Ordinario di Marketing, innovazione e sostenibilità all’Università Roma Tre. Delegato del Rettore per le Startup. E’ consulente sui temi della comunicazione e del marketing per primarie aziende, tra cui Barilla, Danone, Procter & Gamble, Coop Italia e Medtronic. Presidente di EIIS – European Institute for Innovation & Sustainability. Tra i fondatori della Società Italiana Marketing. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti ed editorialista del Corriere della Sera – Roma.

Sede Legale
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Università di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by