Come si scrive una monografia, Network Analysis

COME SI SCRIVE UNA MONOGRAFIA

NETWORK ANALYSIS

Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni. Aula ex Presidenza, Centri Comuni - Campus Universitario Monte S.Angelo, Via Chintia, Napoli.

7 Novembre 2013

Obiettivo del seminario

I Parte

Obiettivo del seminario è quello di guidare i partecipanti a comprendere il processo di costruzione di una monografia, identificando in prima battuta la tipologia di possibile monografia oggetto di analisi scientifica, di divulgazione didattica, di divulgazione al pubblico manageriale.

II Parte

Il seminario affronta operativamente le principali tematiche della Social Network Analysis (analisi delle reti e costruzione dei grafi), presentando le possibilità di applicazione in ambito Marketing. Dopo una introduzione teorica sullo sviluppo della Social Network Analysis verranno mostrate le principali funzioni del software Ucinet VI per l'organizzazione e costruzione delle rappresentazioni di rete.

Partecipanti 

Il Seminario è aperto a tutti i giovani ricercatori italiani: dottorandi e assegnisti di ricerca, ricercatori a tempo indeterminato e determinato, assegnisti post-doc e cultori della materia. I partecipanti dovranno allegare alla domanda una breve scheda relativa a un progetto editoriale riguardante la propria attività di ricerca. Il progetto presentato potrà essere selezionato per la discussione collettiva. A ogni partecipante saranno date indicazioni personali (e riservate) sul progetto stesso a valle del seminario.

La partecipazione al seminario è così regolata:

Free

tutor del Premio Marketing

50 euro

giovani ricercatori, soci Junior 2013, che abbiano partecipato e presentato al IX Convegno SIM un loro lavoro originale

100 euro

giovani ricercatori, soci Junior 2013, che non abbiano partecipato al IX Convegno SIM con un loro lavoro originale

270 euro

non soci della SIM. La quota si riduce a 100 euro qualora, contestualmente, il partecipante si associ alla SIM

La quota di partecipazione comprende il welcome coffee, i materiali didattici e l’attestato di partecipazione.

I partecipanti selezionati devono prendere visione :del bando di concorso per l’ASM del settore 13/B2 recante i criteri di abilitazione, nonché dei regolamenti, delle norme e dei bandi recentemente pubblicati su Anvur e Miur relativamente alla valutazione della ricerca (VQR) .

Materiali da visionare

1) Social Network Applications

Download da www.redesymediossociales.es/descarga.php?file=SocNet_TheoryApp.pdf

2) Giuseppe Anzera

L’analisi dei reticoli sociali, 1999, Euroma, Roma

3) Andrea Salvini

L’analisi delle reti sociali, 2005, Plus, Pisa

4) Sundsoy et al., 2010, Product adoption networks and their growth in a large mobile phone network

Download da http://www.sundsoy.com/asonam_product_spreading.pdf

5) J. Surna, A. Furmanek, 2010, Improving marketing response by data mining in social network

Download da http://ieeexplore.ieee.org/stamp/stamp.jsp?tp=&arnumber=5563062

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata secondo il modulo allegato alla presente entro e non oltre il 20 ottobreper posta elettronica all’indirizzo info@simktg.it. La Segreteria Organizzativa si riserva la facoltà di distribuire i partecipanti su più giornate, qualora il numero di domande presentate sia superiore alla disponibilità di posti in aula.

Programma

I lavori si svolgono nell’Aula ex Presidenza., presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni,Università degli Studi di Napoli Federico II con il seguente programma:

9.00 – 9.15 Registrazione - Coffee Welcome

9.15 – 9.30 Presentazione

Prof. Alberto Mattiacci, Segretario Generale SIM

9.30 – 11.00 Le differenti tipologie di possibili monografie. Il processo di costruzione di una monografia. Fasi e snodi critici

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.30 Tips and tricks. Esercitazione

Pausa pranzo

14.30 – 16.00 La Social Network Analysis: sviluppo e campi di impiego. Elementi di teoria

dei grafi. Come si legge una rete: caratteristiche di base della Social Network

Analysis

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 Ucinet 6 e le sue funzioni. Analisi delle matrici. Analisi dell’output di rete

18.15 Conclusione dei lavori

Docenti

Fabio Ancarani è professore ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ove è membro del Consiglio della Scuola di Economia, Management e Statistica. E' Direttore dell'Area Marketing della SDA Bocconi School of Management, dove è anche docente senior. Ha sviluppato ampia esperienza internazionale sul piano della didattica e dellaricerca.E'membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing. Ha recentemente pubblicato con Pearson il volume Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2012), Marketing Management, 14 edizione italiana.

Giuseppe Anzera è ricercatore confermato di Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza, Università di Roma dove insegna o ha insegnato “Sociologia delle Relazioni Internazionali”, “Comunicazione delle Istituzioni Politiche”, “Sociologia dei Gruppi”, “Teorie delle Società Complesse. Le sue aree di interesse includono l’analisi delle relazioni internazionali, la geopolitica, la Social Network Analysis e lo studio del Digital Divide. Sulla SNA ha pubblicato Flussi di armamenti e politica internazionale, Guerini, Milano (2010), L’Analisi dei reticoli sociali, EUROMA, Roma (1999), “La Social Network Analysis per la cultura. Il caso Biblioteche di Roma” (coautore F. Severino), in Economia della Cultura, (2005).

 

Guarda gli estratti dal seminario

1. Network Analysis - Giuseppe Anzerra

 2. Come si scrive una monografia - Fabio Ancarani

Domanda di partecipazione scuola sim 7 novembre

Sede Legale
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma
Via J.F.Kennedy 6, 43100 Parma
C.F. 93053280504 - P.I. 01718720509

Sede Organizzativa
Sapienza, Università di Roma Via Salaria 113, 00198

© Copyright Società Italiana Marketing 2016

Credits Cone - Powered by